MENU

Più cestini e pulizia in centro storico, i provvedimenti del Comune per la movida

movida_pablo_tenorio

Le dichiarazioni dell’assessore Andrea Ferrante, che aveva parlato dei cestini come “indecorosi”, non hanno avuto seguito e l’amministrazione ha invece deciso di aumentarli, insieme alla pulizia notturna


Dopo le dichiarazioni dell’assessore alla cultura Andrea Ferrante rilasciate al Tirreno qualche settimana fa, quando disse che “i cestini non sono decorosi”, l’amministrazione comunale va nella direzione opposta e si prepara ad aumentare i cassonetti per i rifiuti in centro visto l’arrivo della bella stagione.

Sulla contestata movida, lo stesso prefetto di Pisa Attilio Visconti aveva esortato l’amministrazione ad aumentare i cestini, o in alternativa organizzare la pulizia delle strade al mattina molto presto. E a sistemare i bagni chimici per le serate più movimentate.

Il Comune fa quindi sapere che da venerdì 17 aprile, alla sera, nelle strade e nelle piazze del centro storico è stato rafforzato il servizio di pulizia, facendo entrare in funzione un servizio di pulizia notturna straordinaria.

Tre gruppi di 6 cassonetti (due per l’indifferenziato, due per il multi materiale, due per il vetro) vengono collocati dal personale di AVR, la ditta che gestisce il servizio di pulizia per il Comune, tra le 19 e le 20 in piazza dei Cavalieri, Piazza delle Vettovaglie e Piazza S.Omobono e rimossi e svuotati a partire dalle 5.20 del mattino successivo.

Durante i mesi di aprile, maggio, agosto e ottobre i cassonetti aggiuntivi vengono posizionati il venerdì, il sabato e la domenica sera; nei mesi di giugno, luglio e settembre tutte le sere. In occasione di spettacoli, manifestazioni o altre iniziative che richiamino molti spettatori il numero dei cassonetti aumenterà.

Confermato, inoltre il servizio di pulizia ordinario delle strade e delle piazze del centro. Tutte le mattine dalle 5 nel centro di Pisa (sia a Tramontana che a Mezzogiorno) si attiva una squadra di Avr composta da 22 operai, 3 spazzatrici e 3 idropulitrici. Che raccolgono le bottiglie e la spazzatura lasciate per terra, tolgono i bidoncini aggiuntivi, spazzano strade e piazze e le puliscono.

In particolare a Tramontana si attivano due squadre, una parte dalla zona Duomo e l’altra da piazza Vettovaglie e Sant’Omobono, le prime che devono essere pulite per consentire l’inizio del mercato della mattina, per poi proseguire in piazza Cavalieri dove arrivano tra le 6.30 e le 7.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 aprile 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 698 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.