MENU

Pisa festeggia la giornata internazionale del Jazz

jazz

L’International Jazz Day si festeggia giovedì 30 aprile. L’appuntamento è alle 21.30 all’SMSBiblio con una lettura collettiva accompagnata da musica dal vivo


Una giornata dedicata al Jazz giovedì 30 aprile, data in cui si celebra l’International Jazz Day, promosso dall’UNESCO. A Pisa l’appuntamento è alla Biblioteca Comunale “SMS Biblio” dove la celebrazione assumerà la forma di una lettura collettiva, naturalmente con tanta musica dal vivo.

Nelle scorse settimane alla cittadinanza è stata lanciata una sfida: proporre un brano che rappresentasse il proprio sentimento verso la musica, il proprio modo d’ascoltare o fosse associato a un ricordo personale prezioso. La bibliografia di riferimento, potenzialmente sconfinata, va dai reportage sulla musica di New Orleans fino alle poesie beat, dalle autobiografie romanzate dei musicisti ai romanzi in cui il jazz fa da sfondo alle storie di generazioni dagli anni Venti al 2000. La musica afro-americana ha ispirato centinaia di opere letterarie e in altrettante compare come elemento decisivo d’atmosfera.
In tanti hanno raccolto la sfida inviando la propria proposta: dicei sono i brani selezionati, alcuni inediti, a cui si aggiungeranno quelli  scelti direttamente dalla direzione artistica curata da PisaJazz e della SMSBiblio. La “risposta musicale” e il commento sonoro ad ogni lettura saranno eseguiti da un  gruppo di solisti scelti tra i partecipanti alle recenti stagioni di JazzWide e PisaJazz.

Capitanata dal clarinettista e sassofonista Nico Gori, troviamo la collaudata sezione ritmica formata da Walter Paoli alla batteria, Piergiorgio Pirro al piano e Matteo Anelli al contrabbasso. Ai quattro si aggiungeranno altri tre solisti d’eccezione: il trombonista Tony Cattano, il chitarrista Jacopo Martini e la cantante Claudia Tellini.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30, l’ingresso è libero.
www.pisajazz.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 aprile 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1018 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.