MENU

Conto alla rovescia per il 70° anniversario dalla Liberazione. Tutto il programma

resistenza

Pisa ricorda anche quest’anno la Liberazione dal nazifascismo. Con conferenze, cerimonie, biciclettate resistenti e anche una festa in piazza


“Questo 25 aprile sarà nel cuore di ciascuno di noi una grande festa, un gioia che ci può dare la spinta per liberarci dai fascismi e dalle guerre che viviamo ancora oggi come 70 anni fa. Sarà come non mai una festa popolare alla quale parteciperanno molte associazioni come l’ARCI. Per questo abbiamo lavorato negli ultimi due anni con ANPI e Acquario della Memoria affinché i linguaggi si moltiplicassero ed oggi due strumenti come Via Libera e Memory Sharing sono realtà attive. Una festa all’insegna della tradizione e dell’innovazione di linguaggio che consente, nel rigore scientifico della storia, di fare della memoria un momento popolare.” Così l’assessora Marilù Chiofalo alla vigilia delle celebrazioni del 25 aprile 2015, 70° anniversario della Liberazione, con un programma che a Pisa quest’anno spazia tra la tradizione, l’innovazione e la festa popolare.

Si inizia all’Unicoop Cisanello mercoledì 22 aprile dalle ore 11.00 alle 13.00 con “PISA IN GUERRA 1943-1945” racconto multimediale per “Frammenti di Memoria” Promossa da Unicoop Firenze e Memory Sharing.

Si prosegue venerdì 24 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti con la conversazione attorno alle storie di donne pisane nella Resistenza, “La Resistenza è donna”. Insieme agli studenti del Liceo Scientifico Buonarroti interverranno: Mirella Scardozzi, Storica; Silvia Panichi, Storica dell’Arte e Marilù Chiofalo, Assessora Comune Pisa. Alle 17:00 presso il Circolo Arci La Vettola il ricordo di E. Curiel nel 70° della morte e dalle 20.00 cena.

La sera di venerdì 24 festa in Piazza XX Settembre con “Liberazione 2015, Liberi anche di cantare e ballare”, per rendere omaggio, ballando e cantando, agli uomini e alle donne che ci hanno liberato dal nazifascismo. Promossa da ANPI, ARCI, Radio Popolare e INSMLI (Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) in collaborazione con il Comune di Pisa.

25 APRILE

Il 25 aprile si aprirà invece con la Biciclettata resistente organizzata da ANPI e ARCI in collaborazione con FIAB. Partenza alle 9:30 da Largo Uliano Martini per toccare alcune tappe di Via Libera (museo diffuso della Memoria) ed altri luoghi legati ad eventi della dittatura, della resistenza, della liberazione.

Le celebrazioni ufficiali inizieranno invece alle 10:00 con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento della Divisione Acqui (Piazza Caduti di Cefalonia e Corfù). Alle 10.30 Messa e deposizione corona di alloro presso la Cappella dei Caduti alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Piazza Santa Caterina.

Alle 11:15 deposizione corona di alloro presso la Lapide dei Caduti presso Logge di Palazzo Gambacorti e, a seguire, nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti, cerimonia commemorativa alla quale prenderanno parte Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Attilio Visconti, Prefetto di Pisa; Andrea Pertici, Università di Pisa; Giorgio Vecchiani, Presidente A.N.P.I. Comitato Provinciale Pisa e Marilù Chiofalo, Assessora alla Città dei Valori e della Memoria.

Alle ore 17:00 nuovo appuntamento con la Cinebicicletta per la città “1945 – Lo scoppio della pace” con partenza dal Piazzale della Saint Gobain a Porta a Mare e tappa conclusiva c/o MixArt. MemorySharing accompagna i pisani nei giorni della fine del conflitto e nell’immediato dopoguerra, con l’istallazione “Tavolo della memoria”, laboratori per bambini e famiglie e un nuovo tour in Cinebicicletta.

Alle ore 18:30 classico concerto della Società Filarmonica Pisana in Logge dei Banchi.

PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO
Al fine di poter svolgere le cerimonie relativa alla celebrazione della Liberazione il 25 aprile saranno attivi i seguenti provvedimenti al traffico veicolare:
Chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati in P.ZZA CADUTI DI CEFALONIA (corsia centrale) dalle 09.45 alle 10.15, istituendo contemporaneamente il senso unico alternato di marcia sulla corsia ovest (lato Palazzo dei Congressi), regolamentato della Polizia Municipale, con possibilità di interrompere totalmente la viabilità, al momento della deposizione della corona di fiori, al monumento della Divisione Acqui. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati (con eccezione dei veicoli militari e di quelli autorizzati), nell’arco di tempo compreso tra le ore 08.00 e le ore 13.00 su : P.ZZA CADUTI DI CEFALONIA; LUNG. GAMBACORTI (casella gialla sotto il Palazzo Comunale); CHIESA S.CATERINA (con parcheggio sulla piazza antistante); P.ZZA MARTIRI LIBERTÀ (da via S. Lorenzo a lapide commemorativa).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 aprile 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 934 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.