MENU

“Nilde Iotti, una storia politica al femminile”, oggi alla Leopolda

nilde-iotti

Alle 17.30 la presentazione del libro di Luisa Lama, che racconta la storia di Nilde Iotti e il suo rapporto con quella del movimento di emancipazione femminile


Copertina libro IottiNilde Iotti, Una storia politica al femminile di Luisa Lama, è questo il titolo del libro di cui si parlerà insieme a Livia Turco​, presidente della Fondazione Nilde Iotti,  Virginia Del Re dell’Associazione Casa della Donna e all’autrice.

“A pochi giorni dall’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, la Fondazione Quercia Pisana-Rami del sapere dedica un’iniziativa ad una grande protagonista del Novecento italiano: Nilde Iotti – spiega il presidente del CdA della Fondazione La Quercia Pisana Francesco Verdianelli”.

Nilde Iotti ha vissuto da protagonista eventi fondamentali della storia politica, sociale e culturale del nostro Paese: la lotta antifascista, la nascita della Repubblica, il protagonismo delle donne, la modernizzazione dell’Italia, la Guerra Fredda, la Presidenza della Camera, il dibattito sulle riforme costituzionali. “Una donna – spiegano gli organizzatori – che pur avendo ricoperto ruoli importanti sin da giovanissima non ha mai smesso di mantenere un legame con le classi sociali cui intendeva dare voce e da cui proveniva: è stato questo un tratto caratterizzante di moltissimi dirigenti di una comunità politica capace di tenere insieme rappresentanti e rappresentati, e di lanciare un forte messaggio di moralità dell’impegno politico”.

“Le donne – proseguono – sono state il legame umano e politico di tutta la vita cui lei ha fatto riferimento nelle fasi cruciali della sua carriera politica, come dirigente politico e come Presidente della Camera. Per questo, definire quella di Nilde Iotti una ‘storia politica femminile’ non è un diminutivo rispetto alla sua autorevolezza di dirigente politico e di donna delle istituzioni ma una peculiarità che rivendicava e che l’ha resa speciale nel panorama delle autorevoli madri della nostra Repubblica”.

la : non fu solo la battaglia per i diritti nel lavoro, per la tutela della maternità e per i servizi sociali ma pose essa stessa la questione del rapporto con gli uomini, del cambiamento del costume, della libertà sessuale.

Ricordare Nilde Iotti a più di quindici anni dalla sua scomparsa rappresenta per I Rami del Sapere un momento di riflessione sulla necessità di riformare la politica e i partiti, facendoli tornare ad essere – rinnovandone le forme – uno strumento di promozione della partecipazione popolare, per contribuire a rendere migliore, più giusta e più coesa la società e il mondo in cui viviamo.

La Fondazione La Quercia Pisana, che agisce nelle iniziative divulgative e culturali per mezzo dei Rami del Sapere, ha come finalità la promozione dei valori della sinistra italiana ed europea promuovendone pensiero, cultura e azione.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 aprile 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 616 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.