MENU

Living Coltrane feat. Enrico Rava, il 7 maggio

living-coltrane-rava.jpg

A La Città del Teatro
giovedì 7 maggio
per Pisa Jazz

Living Coltrane feat. Enrico Rava

 

“Living Coltrane” è un progetto ideato da Stefano Cantini, e realizzato per Grey Cat Festival, una dichiarazione d’amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione”colta” europea.

Special guest di questo progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

Stefano Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali (Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu) è accompagnato sul palco da: Ares Tavolazzi (basso), uno dei più importanti contrabbassisti jazz italiani, che ha fatto parte dello storico gruppo d’avanguardia AREA e dell’orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera; Piero Borri (batteria), che da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive e che può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland; Francesco Maccianti (piano), uno dei più importanti pianisti del jazz italiano e compositore dotato di forte identità.

 

BIGLIETTO da 18 a 15
Prevendita presso il teatro dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e nelle sere di spettacolo.

La biglietteria giovedì 7 maggio aprirà un’ora prima dello spettacolo.
prevendita nel circuito BOXOFFICE e TicketOne on line su boxol.it

informazioni e dettagli Pisa Jazz
info 055.240397

Lezione Concerto per le scuole: dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz

Giovedì 7 maggio 2015 ore 10
La Città del Teatro-Cascina
con

Stefano Cocco Cantini (sax tenore e soprano)
Francesco Maccianti (pianoforte)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)
Piero Borri (batteria)

Questo incontro ha un duplice l’obiettivo, il primo è quello di far avvicinare gli studenti ad una realtà culturale del novecento di enorme portata quale appunto il Jazz , il secondo è quello di far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime.
Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. In ogni momento si potrà aprire un confronto con i ragazzi riguardante la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay, cose quest’ultime che solo i musicisti e gli strumenti durante le esecuzioni dal vivo possono esprimere.
Il progetto è  pensato per la partecipazione dei ragazzi in teatro e consiste in un unico modulo completo della durata di una ora e mezza; il palcoscenico del teatro sarà attrezzato con gli strumenti musicali e l’impianto audio.

La lezione concerto è gratuita e aperta alle scuole medie inferiori e superiori

Per informazioni e prenotazioni Dott.Ornella Pampana 050.6142344 (9.30/13.30)

 

lacittadelteatro.it

 

citta-teatro-logo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 aprile 2015

Argomenti: brandedQ, Città del Teatro

Visto da: 650 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.