MENU

I nerazzurri ritrovano i tre punti: 4-2 contro la Pistoiese

pisa-pistoiese

Il Pisa dopo circa due mesi torna a vincere davanti al proprio pubblico, in una gara che alla vigilia veniva considerata inutile


In virtù dei risultati altalenanti delle squadre in testa alla classifica, la vittoria dei nerazzurri concede alla formazione di Amoroso di restare in corsa per un possibile piazzamento nei play-off, sebbene le possibilità siano davvero limitate.

LA CRONACA – Nel primo tempo i ragazzi di Mister Amoroso passano in svantaggio ma trovano il pari poco prima dell’intervallo con Mandorlini. La ripresa è in discesa per i nerazzurri complice l’espulsione, allo scadere del primo tempo, del difensore degli arancioni Di Bari. La superiorità numerica permette così al Pisa di passare in vantaggio ribaltando il risultato iniziale. Brividi sul finale quando gli arancioni accorciano le distanze con  Coulibaly, il Pisa pare in affanno, ma trova il goal con Ricciardi, che chiude la gara e permette ai nerazzurri di affrontare le prossime tre partite restanti con maggior serenità.

Primo tempo – Molte le assenze in casa nerazzurra con Amoroso costretto a rinunciare anche a Iori per influenza. A centrocampo spazio a Mandorlini e Misuraca, con Frediani e Floriano sulle fasce. pisa-pistoiese1La coppia d’attacco è formata da Arma in compagnia di Arrighini. I nerazzurri partono decisi e Frediani nei primi minuti ha la possibilità di servire in area Arrighini, ma il suo passaggio è impreciso e l’azione sfuma.
Occorre attendere il 13′ per rivedere nuovamente pericoloso il Pisa in area avversaria con un fallo dubbio ai danni di Arma, atterrato in area platealmente dall’estremo difensore arancione, ma per il direttore di gara niente da rilevare. Rispondono gli ospiti con una punizione di Di Bari, conquistata da Mungo, ma la palla è alta sopra la traversa. E in un momento di estremo equilibrio sono gli arancioni a passare in vantaggio con Mungo, che in corsa corregge a rete una palla respinta dalla traversa su tiro del giovane Coulibaly. Il Pisa non demorde e dopo soli 4 minuti risponde con Arrighini, il cui goal è tuttavia annullato per fuori gioco di Sini che aveva effettuato il cross. Ci prova anche Arma a trovare la via del goal, ma al 32′ ci pensa Mandorlini che di testa insacca su uno spiovente ben calibrato da Frediani.

I nerazzurri prendono coraggio e sul finale di tempo vanno vicino al raddoppio con un bel diagonale al volo di Frediani che tuttavia esce di poco. Da registrare al termine della prima frazione di gioco la gomitata in faccia ad Arrighini da parte di Di Bari punito con un giallo, il secondo della gara, che quindi lo costringe a lasciare la partita.

LEGGI ANCHE: “Nessun fallimento, voglio bene al Pisa”, Battini rassicura i tifosi

Secondo tempo – Ad inizio ripresa il Pisa parte sull’acceleratore e prima con Floriano e poco dopo con Arrighini cercano di sorprendere Ricci. 

Molti i capovolgimenti di fronte tra le sue squadre che si fronteggiano a viso aperto, così gli ospiti tornano a farsi vedere dalle parti di Pelagotti con Mungo che si accentra e su cross di Falzerano cerca la porta, ma la palla passa alta sopra la traversa. Sono tuttavia i nerazzurri a spezzare l’equilibrio e a trovare il vantaggio grazie a Floriano che ben imbeccato da Costa non ci pensa due volte a superare Ricci, segnando così il suo primo goal all’Arena. Ancora Pisa pericoloso con Arma che su cross di Floriano, colpisce di testa ma la conclusione è fuori. Ma la terza rete è nell’area tanto che è il pisano Arrighini a siglarla e a fissare il risultato sul 3 a 1. La gara pare chiudersi su questo parziale ma gli arancioni, malgrado l’inferiorità numerica, sono abili a riaprirla con una prodezza si Coulibaly che supera la difesa nerazzurra e mette la palla alle spalle di Pelagotti.
A fine gara Mister Amoroso si dice soddisfatto per il risultato che libera psicologicamente il suo gruppo che ha vissuto l’ultima settimana con grande tensione: “Questa vittoria è importante per i ragazzi che sono entrati in campo molto contratti, ma pur andando in svantaggio sono stati bravi a reagire. Abbiamo disputato una buona gara non sempre un calcio spumeggiante anche perché abbiamo troppa difficoltà a trovare la rete – ed aggiunge – possiamo adesso andare a giocarci la prossima gara ad Ancona con maggior tranquillità e più liberi di testa.” E facendo riferimento ala contestazione della Curva Nord nei confronti dei suoi ragazzi il giovane tecnico nerazzurro sottolinea: “I tifosi ci hanno sempre sostenuto e loro hanno tutto il diritto di protestare, chiaramente i ragazzi hanno un po’ accusato il clima ostile, ma sono dei professionisti e devono dare sempre il meglio. Questo vi assicuro è un gruppo unito e qui si sono messi tutti a mia disposizione.” AM
A questo punto la partita si vivacizza in quanto gli ospiti spingono per ottenere il pari, ma la gara è chiusa definitivamente da un’azione dei subentrati Beretta e Ricciardi, con quest’ultimo che realizza la quarta rete, con un sinistro che non da scampo a Ricci. Con questa vittoria il Pisa si porta a -4 punti dalla Reggiana sconfitta a Savona, a braccetto tuttavia con la Spal che vince la settima sfida consecutiva.

Foto di Giorgio Tognetti
PISA-PISTOIESE 4-2
PISA (4-4-2): Pelagotti 6; Pellegrini 5,5, Lisuzzo 6, Sini 6, Costa 6; Frediani 6,5 (16′ st Ricciardi 6,5), Misuraca 6,5, Mandorlini 7, Floriano 7 (31′ st Finocchio 6); Arma 6, Arrighini 6 (35′ st Beretta 6). A disp.: Adornato, Benga, Caponi, Lucarelli. All.: Christian Amoroso 7.
PISTOIESE (4-3-3): Ricci 6,5; Falasco 6, Di Bari 5, Piana 6, Frascatore 6; Vassallo 6, Mungo 6,5, Ricci 6(42′ st Romeo sv); Falzerano 6,5, Coulibaly 6,5, Piscitella 5,5 (25′ st Anastasi 6). A disp: Oltzak, Narciso, Bortoletti, Martignago, Provenzano. All: Stefano Sottili 6.
ARBITRO: Giuseppe Cifelli 5,5.
RETI: 20′ pt Mungo (Pist), 34′ pt Mandorlini (P), 16′ st Floriano (P), 34′ st Arrighini (P), 38′ st Coulibaly (Pist.), 46′ st Ricciardi (P)
NOTE: giornata mite. Spettatori 4439 (incasso  € 28438).
ANGOLI:  6-6.
Ammoniti: Di Bari (Pist.), Falasco (Pist.) , Frascatore (Pist.), Coulibaly (Pist.), Misuraca (P), Falzerano (Pist.)
Espulsi: 44′ pt Di Bari per doppia ammonizione
Rec: pt 1′, st 3′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 aprile 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 690 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.