MENU

Bilancio consuntivo: 4,2 milioni di euro per scuole e strade

gambacorti2

Il bilancio consuntivo 2014 arriverà in consiglio comunale i primi di maggio. Diminuisce l’indebitamento del Comune, ridotta la spesa corrente e recuperate risorse dall’evasione fiscale


Si chiude con un avanzo di amministrazione spendibile di 4,2 milioni il bilancio consuntivo del Comune di Pisa che andrà in votazione in consiglio comunale ai primi di maggio.

Se l’avanzo complessivo è di oltre 14,4 milioni di euro, per effetto della nuova normativa sulla contabilità armonizzata, fra fondi vincolati e di ammortamento, e accantonamenti per passività potenziali (fra cui 2,9 milioni per eventuali rischi derivanti dalla situazione del parcheggio di piazza Vittorio), a restare liberi, e dunque spendibili sono 4.218.434 euro: una cifra che l’amministrazione impegnerà per investimenti, primi fra tutti spiega l’assessore Andrea Serfogli “per la manutenzione delle strade e delle scuole”.

Destinati agli investimenti anche gli oneri di urbanizzazione e il 50% delle entrate provenienti dalle multe, pari a 2,7 milioni di euro.

Diminuisce la spesa corrente che passa da oltre 117 milioni a 102 e diminuisce l’indebitamento del Comune che dai 44 milioni attestati al 31 dicembre 2013 scende a 39 milioni. Nessun mutuo inoltre è stato acceso nel 2013.

Superiore alle previsioni il recupero dell’evasione fiscale che segna un +1,367 milioni: dalla tassa di soggiorno sono entrate nelle casse di palazzo Gambacorti 1,6 milioni di euro (440 mila euro in più del previsto), dalla COSAP sono stati recuperati 669 mila euro, e 285 mila dalla vecchia ICI.

Segno negativo invece su fronte della riscossione dell’IMU, dove si registra rispetto alle previsioni un -21,9% pari a 3,7 milioni di euro. “Segno della crisi – spiega Serfogli – con molta probabilità si tratta di famiglie che hanno saldato oltre la scadenza prevista”.
Superiori alle aspettative gli utili provenienti dalle aziende partecipate, che a fronte di una previsioni di un milione di euro, si sono attestati a 1,5 milioni.

In salute la cassa del comune che a fronte dei 23 milioni presenti a gennaio, dopo il saldo fra riscossioni e pagamenti si attesta a 36,4 milioni di euro. Rispettato infine il patto di stabilità: di fronte a un obbiettivo programmatico per il 2014 che prevedeva un “accantonamento” di 9,5 milioni di euro, Pisa si attesta 9,9 milioni di euro con il pagamento di tutti fornitori al 31 dicembre 2014.
Il patto di stabilità per quest’anno si abbassa a circa 3,5 milioni di euro e dunque nuove risorse si libereranno.

In totale le spese impegnate in conto capitale per il 2014 ammontano a 19,1 milioni di euro: una cifra inferiore rispetto alle previsioni, dovuta per lo più a mancate alienazioni previste.

Nel 2014 infine il Comune ha trasferito allo Stato 1.077.000 euro, destinati al fondo di solidarietà dei comuni.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 aprile 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 645 persone

,

Post relativi

Una risposta a: Bilancio consuntivo: 4,2 milioni di euro per scuole e strade

  1. avatar giulia scrive:

    Una bella notizia per i cittadini! Dalla buona amministrazioneg iungono sempre i migliori risultati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.