MENU

Chiesa della Spina, iniziati i lavori sul tetto. Poi il restauro del soffitto

chiesa-spina-pisa

Il termine dei lavori è previsto per giugno. Fra luglio e settembre a gara i lavori per il restauro del soffitto a cassettoni interno e alla ripulitura della superficie marmorea


Finiti i sopralluoghi ispettivi e redatto il progetto esecutivo, sono iniziati i lavori per l’impermeabilizzazione del tetto della Chiesa della Spina.

Ieri la visita dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli che ha spiegato iter, costi e tempi dei lavori. “Le due lastre che costituiscono le coperture verranno smontate, e si procederà all’impermeabilizzazione, dopo la quale le lastre verranno ricollocate al loro posto”. Tempo permettendo i lavori dovrebbero concludersi per il giugno pisano, probabilmente “già nella prima settimana del mese”.

Per l’intervento il comune aveva stanziato 200mila euro, ma i lavori verranno a costare circa la metà del previsto, 100mila euro dunque. L’avanzo, insieme a quanto rimasto disponibile del finanziamento di 100mila euro della Fondazione Pisa (circa 40 mila euro), saranno destinati alla ristrutturazione del soffitto a cassettoni interno e alla ripulitura della superficie marmorea.

L’intenzione spiega Serfogli “è di mettere a gara i lavori intorno a luglio, dato che le risorse sono già stanziate e disponibili, al più tardi a settembre”. Conclusi i lavori al tetto l’obbiettivo sarebbe quella di rendere visitabile la chiesa della Spina per il Giugno Pisano, da definire ancora le modalità dato che, spiega ancora l’assessore “all’interno della chiesa al momento è montato un sotto palco interno, prescritto per sicurezza, e sebbene l’appalto preveda lo smontaggio, dobbiamo valutare se invece non sia più funzionale mantenerlo al suo posto con i lavori di restauro ai cassettoni lignei in vista”.

f.p.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 aprile 2015

Argomenti: Pisa, Urbanistica

Visto da: 633 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.