MENU

“Affidiamoci”, un incontro dedicato all’affido di minori

affido

L’incontro, organizzato dalla Società della Salute, si terrà mercoledì 15 aprile dalle 17.30 alle 19 presso la sede della Circoscrizione 5 in Largo Petrarca


Un incontro per sensibilizzare e informare i cittadini sull’affidamento di minori. A organizzarlo mercoledì 15 aprile dalle 17.30 alle 19 la Società della Salute presso la sede della Circoscrizione 5 in Largo Petrarca.

L’affido, aperto anche alle famiglie straniere, spiega il direttore della Società della Salute Giuseppe Cecchi “è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore proveniente da una famiglia che al momento non può occuparsi delle sue necessità”.

La famiglia affidataria si impegna ad assicurare al bambino un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di mantenimento ed istruzione nel totale rispetto della sua storia individuale e familiare. L’affido è temporaneo e dura il tempo concordato con i genitori del bambino e i servizi sociali. L’esperienza di affido può essere a tempo pieno o part–time, per alcune ore al giorno, alcuni giorni della settimana, per le vacanze estive.

Le famiglie che decidono di prendere in affido un minore ricevono un sostegno dalla Società della Salute Zona Pisana sotto forma di copertura assicurativa e rimborso spese.

“I processi di integrazione sono molto complessi ma il primo obiettivo è rendere le comunità integrate con il sistema – commenta Sandra Capuzzi – Il progetto SERTO: Servizi Toscani per una società aperta e solidale permette ai bambini di superare le difficoltà e quindi integrarsi senza perdere la loro identità culturale”.

La Società della salute zona Pisana ha aderito come partner al Progetto “SERTO: Servizi Toscani per una società aperta e solidale” finanziato dal Fondo Europeo per l’ Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013,  che ha come  Soggetto Capofila la Regione Toscana.

Nell’ambito del Progetto Società della Salute Pisana promuove la realizzazione di azioni sperimentali e di formazione finalizzate a migliorare l’accesso ai servizi socio-sanitari dei cittadini stranieri attraverso una maggiore informazione per aumentare l’accesso agli stessi e il loro miglior utilizzo, sperimentando anche modalità e strumenti di comunicazione innovativi. E promuovere la cultura dell’affidamento familiare nelle comunità di riferimento dei cittadini stranieri.

Nell’ambito dell’azione di promozione dell’affidamento familiare omoculturale o tra culture affini è stato organizzato un percorso formativo ed una campagna di sensibilizzazione sull’affido.

All’incontro parteciperanno Sandra Capuzzi Assessora Politiche Sociali Comune di Pisa e Presidente Società della Salute Zona Pisana, Giuseppe Cecchi Direttore Società della Salute Zona Pisana, Maria Atzeni Resp. U.O Assistenza Sociale Zona Pisana.

Le famiglie interessate ad accogliere un bambino per avere informazioni posso anche chiamare lo 050.959545 o scrivere a centroaffidi.pisa@usl5.toscana.it.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 aprile 2015

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 693 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.