MENU

Presocratico o post umano? Ecco a voi Andrea Moneta

moneta

Stefania Cappellini ha intervistato l’artista e filosofo Andrea Moneta, che nelle sue opere accompagna fra gli orizzonti dell’antica Grecia o nell’immaginifico universo robotico di un futuro imminente


Andrea Moneta nasce ad Ancona, studia a Macerata poi si trasferisce a Pisa, dove vive e lavora. Filosofo, illustratore, creatore di cortometraggi animati, scultore, poliedrico artista, la sua attività è in continua trasformazione: sperimenta, monta e smonta, inventa tecniche e accosta alle sue opere significati filosofici, dal presocratico al post-umano.

Stefania Cappellini è una conduttrice radiofonica. Il suo programma si chiama “Blow out” e va in onda su Radio Incontro. Stefania ha incontrato Andrea e la loro conversazione è al centro di un’interessante puntata che vi condurrà da vicino nel lavoro di Andrea Moneta, molto meglio di come avremmo potuto fare noi. Eccola di seguito: buon ascolto!

Blow Out ospita Andrea Moneta 25.III.2015 by Stefania Cappellini on Mixcloud

Se intanto vi siete incuriositi alla parola “cortometraggi di animazione”, ecco un assaggio dei lavori di Andrea Moneta.

ICARO from Andrea Moneta on Vimeo.

ICARO is a sci-fi animation inspired by the ancient greek myth. In an oppressive society peopled by slave-robots, a little work-bot try to escape. Overcoming obstacles and fighting against robot-enemies he will walk on air.

QUI IL SITO DI ANDREA MONETA

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 12 aprile 2015

Argomenti: Cultura, Tech

Visto da: 979 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.