MENU

Big data, a Pisa un centro per creare un sistema europeo di competenze

big_data

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea con 6 milioni di euro. Il Cnr di Pisa guida una dozzina di soggetti partner europei, fra i quali l’Università di Pisa, la Scuola Imt di Lucca e la Scuola Normale Superiore


Una nuova infrastruttura di ricerca sui Big data e Social mining sta per nascere a Pisa. Si tratta di SoBigData, con l’obbiettivo di creare un ecosistema europeo integrato di dati, strumenti e competenze che renda possibili scoperte scientifiche e nuove applicazioni su tutte le dimensioni della vita sociale ed economica, memorizzate in quelle briciole digitali disseminate nelle nostre attività quotidiane che è ormai usuale chiamare big data.

La Commissione europea ha infatti finanziatocon 6 milioni di euro, nell’ambito del programma Horizon 2020, il progetto SoBigData sostenuto dalla Regione Toscana. Il Cnr di Pisa guida nel progetto una dozzina di soggetti partner provenienti da sette diversi Paesi (Regno Unito, Germania, Estonia, Finlandia, Svizzera, Olanda oltre che Italia): università, scuole di alta formazione e istituti di ricerca.
Accanto al CNR, presente con Isti, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, i partner italiani del progetto sono l’Università di Pisa, la Scuola Imt di Lucca e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

“SoBigData – spiega Fosca Giannotti di Isti/Cnr Pisa, coordinatrice del progetto – si propone come una sorta di Cern dei Big Data, un laboratorio per accelerare la conoscenza sociale come bene comune: la comunità scientifica internazionale, gli innovatori e gli startupper potranno usare i suoi servizi come una specie di ‘galleria del vento digitale’ capace di rendere possibili esperimenti di analisi e simulazioni sociali su grande scala, prototipi di nuovi servizi e nuovi prodotti basati sui Big Data”.

“Si tratta – ha commentato Emmanuele Bobbio, assessore regionale alla ricerca – del primo riferimento di questo tipo riconosciuto a livello europeo che sarà applicato nel campo della ricerca innanzitutto, ma creerà anche data scientist e data analyst che potranno ancora generare nuove start -up. In sintesi, SoBigData sarà un motore per ricerca, formazione e impresa. Questa infrastruttura intende riportare al centro del dibattito, scientifico ma non solo, anche il delicatissimo snodo tra tecnologia e società, volendo dare centralità al fattore umano in una cornice comunque rispettosa della privacy. Nel complesso mondo dei Big Data c’è, infatti, urgente necessità di ricercare contenuti per un nuovo umanesimo in modo che la tecnologia si sviluppi senza offendere la dignità della persona umana: e questo tipo di frontiere non può che passare dalla Toscana”.

www.sobigdata.eu

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 aprile 2015

Argomenti: Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1214 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.