MENU

Un hackathon per sviluppare l’app per l’apprendimento, a Pisa arriva “Upgrade”

oosp-flickr

L’iniziativa, che si inserisce nel progetto APPrendere si terrà a Pisa dal 15 al 17 maggio. Due le app che verranno premiate, una nell’ambito scientifico, l’altra per quello umanistico


Cinquanta ore di maratona per sviluppare app per facilitare l’apprendimento e lo studio. Si tratta di Upgrade, hackathon che si terrà a Pisa da venerdì 15 a domenica 17 maggio, e che si inserisce e nel progetto APPrendere, promosso da UPI Toscana, in partenariato  con Provincia di Arezzo, Provincia di Pisa, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, UNIPI-Dipartimento di Informatica e finanziato da UPI – Unione Province Italiane e   Agenzia Nazionale per i Giovani.

La call si è aperta, c’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi, ed è rivolta a giovani talenti digitali: coder, hacker, maker, content editor, sviluppatori web, sviluppatori mobile e di embedded application, ricercatori, disposti a lavorare sullo sviluppo di una app in ambito scientifico e una in ambito umanistico, per favorire l’apprendimento scolastico delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado.

È infatti in questi primi due anni, spiegano gli organizzatori, che si ha la maggiore dispersione  scolastica e le maggiori difficoltà a superare “indenni” la promozione agli anni successivi.
Per questo si è deciso di sperimentare una nuova metodologia di partecipazione, l’hackathon, per mettere i giovani studenti in condizione di essere aiutati da altri giovani attraverso lo sviluppo di due app gratuitamente scaricabili su smartphone e tablet.

Al termine dell’hackathon i partecipanti avranno l’opportunità di tenere un pitch davanti agli altri partecipanti e a una giuria appositamente selezionata per presentare la soluzione proposta e aggiudicarsi uno dei due premi in palio di 12.500 euro ciascuno.  M ntre le app che si saranno ulteriormente distinte riceveranno un premio simbolico di 500 euro.

Upgrade darà la possibilità ai due team vincitori di lavorare per tre mesi allo sviluppo delle app, con un tutoraggio  a cura del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, fino alla pubblicazione su specifico store delle due APP che saranno messe gratuitamente a disposizione degli studenti di tutta Italia a partire da settembre 2015.

I partecipanti, di età compresa fra i 16 e i 40 anni e residenti o domiciliati in Toscana, potranno presentarsi singolarmente o in un team precostituito di massimo 6 persone: la partecipazione è limitata a complessivamente 100 iscritti.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 30 aprile 2015.

www.tagtoscana.it

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 aprile 2015

Argomenti: Cultura-Tech, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1118 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.