MENU

“Intorno alla nascita”, un video forum dedicato alla natalità

nascita

A organizzarlo il Mippe (Movimento Italiano di Psicologia Perinatale). Primo appuntamento sabato 11 aprile con “Il primo sguardo”


Un video forum dedicato alla nascita per aprire spazi di riflessione intorno al tema e sviluppare una cultura che cerchi di superare “l’eccessiva medicalizzazione” che spesso circonda la nascita di un bambino.

A organizzare il ciclo di incontri “Intorno alla nascita” è il Mippe, Movimento Italiano di Psicologia Perinatale. Il primo degli appuntamenti è sabato 11 aprile alle 10, con la proiezione de “Il Primo Sguardo” negli spazi della Parafarmacia Biofarma in via Fiorentina 143.

Il Movimento Italiano di Psicologia Perinatale (Mippe) nasce dall’iniziativa di dieci donne, provenienti da diverse parti d’Italia, unite da un’esperienza professionale nell’ambito della psicologia perinatale e dall’interesse a dare la giusta importanza a una materia che molto può fare nella società rispetto alla promozione del benessere. Pensato come movimento, il Mippe è diventato un’associazione la cui finalità è quella di promuovere la Psicologia Perinatale attraverso un’opera di informazione e formazione rivolta alle famiglie, ai professionisti e ai volontari che affiancano i genitori durante il periodo perinatale, cioè dal preconcepimento fino al quarto anno di vita.


Il Primo Sguardo – La prima ora di vita è molto importante per la salute del neonato e i vantaggi di una accoglienza adeguata vengono riscontrati anche a distanza di anni. Il Prof. Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF spiega perché la prima ora di vita è preziosa: “A differenza di ciò che si crede il bambino nasce sveglio e attento, in uno stato ideale per conoscere i genitori.”

“Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre.” Questa frase di Klaus sintetizza molto bene il senso di questo video. Nel “primo sguardo” tra madre e figlio, infatti, si radica il legame affettivo che farà da prototipo per tutti i legami successivi. La qualità del primo legame, fatta di presenza, vicinanza, contatto è fondamentale per la salute fisica, psichica, relazionale della persona nel corso di tutta la vita. Il video raccoglie i contribuiti di quattro donne, madri che, dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza del parto hanno cercato, ognuna nel proprio campo, di fare ricerca e occuparsi attivamente del tema della nascita per trovare delle risposte e vedere in essa il futuro di tutti.

Per informazioni e per il programma completo
www.mippe.it
Facebook – Mippe

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 aprile 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1232 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.