MENU

In centro arrivano “gli angeli del decoro”, volontari per l’osservazione del territorio

stazione

La Prefettura di Pisa annuncia l’avvio del servizio di osservazione da parte di volontari delle associazioni nazionali di Polizia e Carabinieri, che vigileranno sull’asse Stazione – Borgo Stretto in appoggio alle forze dell’ordine


Arriva anche a Pisa il modello già sperimentato in altre regioni italiane: “per dare risposta alle istanze di sicurezza dei cittadini a migliorare la qualità del decoro urbano”, scrive il Prefetto Attilio Visconti su Facebook, in città saranno impegnate “alcune unità di volontari delle Associazioni nazionali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che concorreranno, in ausilio alle forze di Polizia, ad assicurare un servizio di osservazione lungo l’asse che corre da piazza della Stazione fino a Borgo Stretto”.

“I servizi verranno assicurati da personale selezionato e appositamente formato per svolgere tali attività – spiega ancora il prefetto – il cui scopo primario è quello di segnalare alle forze di Polizia l’insorgere di situazioni urbane di degrado e di scadimento della qualità urbana”.

Cosa faranno in sostanza quelli che vengono definiti gli “angeli del decoro”? “Svolgeranno esclusivamente un’attività di osservazione sull’asse del centro, segnalando al 113 o al 112 le situazioni che maggiormente incidono sulla percezione di sicurezza dei cittadini e compilando specifici report a fine giornata che saranno successivamente oggetto di analisi e di esame in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la pianificazione di possibili interventi migliorativi con la collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria”.

“Un modello operativo” commenta Visconti, “già sperimentato in altre regioni quali l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Lombardia, la Puglia e il Veneto, concordato con il Comune di Pisa e che intende valorizzare le professionalità acquisite sia dai cittadini che nel passato hanno già prestato servizio nelle forze di Polizia, sia dei tanti volontari iscritti nelle associazioni di Polizia e Carabinieri dai quali sono stati formati e nei confronti dei quali le stesse forze dell’ordine proseguiranno l’aggiornamento professionale nello specifico settore dell’osservazione del territorio”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 aprile 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1519 persone

, ,

Post relativi

4 risposte a: In centro arrivano “gli angeli del decoro”, volontari per l’osservazione del territorio

  1. avatar Carlo Raffaelli scrive:

    Se lo fa la Lega si chiama “invito alla delazione”, se lo fanno gli ex questurini e gli ex carabinieri si chiamano “Angeli del decoro”.
    Mah!

  2. avatar Assunta scrive:

    In 39 anni a Pisa non avevo ancora sentito una “pensata” pericolosa come questa: “angeli del decoro” per segnalare “le situazioni che maggiormente incidono sulla percezione di sicurezza dei cittadini”. Io dico che queste “situazioni” sono principalmente l’incertezza nel futuro con la mancanza o la paura di perdita del lavoro e le leggi liberticide messe in atto dal nostro governo e pure i tagli infiniti alle giá misere risorse della Polizia di Stato. Perché ho invece sentore che si voglia cavalcare l’ondata di razzismo che sta ammorbando anche questa città,con l’intenzione di terrorizzare pure coloro che la vivono serenamente senza false paranoie?
    Mi auguro che i cittadini sappiano reagire con dignità a questa buffonata prima che gli “angeli del decoro” provochino qualche situazione irrimediabilmente deplorevole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.