MENU

Fuori!, un documentario sull’Italia, l’omofobia e l’importanza della visibilità

fuori-facebook

Il progetto è firmato da due videomaker pisane Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, in collaborazione con Lezpop, che hanno anche lanciato un crowdfounding. Protagonista la visibilità Lgbtq


Sette episodi girati in sette diverse città italiane. I protagonisti sono persone LGBT. A firmare il progetto Fuori! due videomaker pisane Chiara Tarfano e Ilaria Luperini, che hanno portato per strada gay, lesbiche, transessuali, per evidenziare la forza e l’importanza della visibilità come elemento necessario per modificare  la cultura del nostro paese.

Se non siamo noi a cambiare le cose, le cose potrebbero non cambiare mai

Fuori! mostra la reazione delle persone italiane di fronte all’omosessualità, all’omofobia e ai diritti per le persone LGBT, per cercare di comprendere se davvero il nostro è un paese omofobo, oppure se coloro che hanno dei pregiudizi li hanno semplicemente perché non conoscono, o non sanno di conoscere persone omosessuali.
Con le sue sette puntate il documentario Fuori! intervista persone per le strade italiane, da nord a sud, mostrando a chi guarda cosa accade nel momento in cui omosessualità e transessualità perdono la dimensione di concetto astratto e diventano persone vere.

Protagonista del primo episodio, che verrà proiettato in anteprima al Torino gay and lesbian film festival, Nicole Bonamino: portiere della Nazionale italiana di hockey, al momento unica sportiva professionista ad essersi dichiarata omosessuale con un coming out  durante le Olimpiadi di Sochi del 2014. Nell’intervista a intervista a LezPop Nicole Bonamino spiego così la sua decisione di parlare: “Se non siamo noi a cambiare le cose, le cose potrebbero non cambiare mai”.

È da qui che parte il documentario: dall’importanza della visibilità. Per continuare a girare gli episodi di Fuori!, progetto autofinanziato e realizzato in collaborazione con LezPop, Chiara Tarfano e Ilaria Luperini hanno lanciato un crowdfunding su Produzioni dal basso.

Protagonista della prossima puntata a prossima Francesca Vecchioni. Sul sito di LezPop, in anteprima sarà possibile vedere tutte le puntate.

Fuoridoc.it
Facebook – Fuori!
Twitter

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 marzo 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1355 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.