MENU

Pareggio a reti inviolate all’Arena Garibaldi tra Pisa e Prato

pisa-prato

Esordio con uno 0 a 0 per il nuovo allenatore Christian Amoroso. I cambiamenti tattitici producono un miglioramento del gioco sebbene in attacco siano ancora molte le occasioni sprecate


L’esordio sulla panchina nerazzurra di Mister Amoroso  parte con un pareggio, nel derby casalingo contro il Prato. Il punto guadagnato interrompe la fase negativa delle ultime giornate. I cambiamenti tattici del neo allenatore, producono un miglioramento del gioco sebbene in attacco siano ancora molte le occasioni sprecate. Le numerose assenze in casa nerazzurra hanno condizionato le scelte tecniche, ma i sostituti hanno dimostrato carattere e volontà in un momento molto delicato della stagione. Poche le azioni degne di nota su entrambi i fronti, malgrado un pubblico assai numeroso, che non ha mai fatto mancare il proprio incitamento.

Primo Tempo – Esordio sulla panchina nerazzurra per Christian Amoroso che ha il difficile compito di ricompattare un gruppo in crisi di risultati. Mister Amoroso cambia modulo rispetto ai suoi predecessori, adottando un 4-4-2 molto offensivo con Finocchio e Floriano esterni di centrocampo, spesso in avanti a supporto della coppia d’attacco Arma-Arrighini. In difesa spazio a Mandorlini che insieme a Lisuzzo formano la coppia centrale, con Pellegrini e Costa a fare da terzini.  Nei primi minuti di gioco è il Pisa che con Arrighini si rende pericoloso, con l’attaccante pisano che serve Finocchio, la cui conclusione è alta sopra la traversa. Intorno al 25′ arriva la prima azione degli ospiti con Bocalon che di testa prova a impensierire Pelagotti, che non si fa sorprendere.  La gara va avanti senza sussulti e con poche azioni degne di nota. pisa-prato1Occorre attendere oltre la mezz’ora di gioco,  per rivedere il Pisa pericoloso in avanti, ancora con  Arrighini che in area non cerca la porta. Effettuando un passaggio all’indietro alla ricerca di un compagno, ma la difesa laniera è ben schierata e libera senza problemi.  Sul ribaltamento di fronte l’ex Fanucchi su passaggio di Bocalon, sbaglia la conclusione che esce abbondantemente fuori dallo specchio della porta.

Secondo tempo – La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione di gioco con i nerazzurri che soprattutto sulla fascia destra presidiata dal tandem Pellegrini – Finocchio, tentano di innescare le due punte nerazzurre, ma senza creare reali preoccupazioni per l’ex Gazzoli. Il Pisa tenta di penetrare in area avversaria sfruttando la velocità del duo Costa – Floriano, posizionati sulla fascia sinistra, così al 12′ dai piedi di Costa parte un cross pericoloso che né Arma né Arrighini riescono a sfruttare.  I minuti scorrono e la gara non regala alcuna particolare emozione, e molti sono gli errori da ambo le parti. Iniziano le prime sostituzioni in casa laniera così fuori Santini, per Grifoni. Il Pisa risponde con il giovane difensore Benga Samba, al suo esordio tra i professionisti, a causa dell’infortunio di Ricciardi che è costretto ad uscire. A questo punto Mandorlini sale a centrocampo a supporto di Misuraca in mediana, mentre il neo entrato si dispone al fianco di Lisuzzo. Altra sostituzione in casa nerazzurra così fuori Floriano (che nella ripresa è calato di intensità) e dentro Napoli.pisa-prato2 La squadra nerazzurra sembra acquistare maggior vivacità grazie ai cambi effettuati, e reclama pochi minuti dopo, un calcio di rigore per un fallo in area ai danni di Arrighini, ma il direttore di gara, le cui decisioni spesso hanno lasciato a desiderare, non ha ritenuto che ci fossero gli estremi per assegnarlo. Mister Amoroso effettua anche il terzo cambio a disposizione sostituendo uno stanco Finocchio, con il giovane Frediani. Malgrado i 4 minuti di recupero il risultato resta inchidato sul pari, un punto che fa comodo alla squadra di Mister Esposito , in chiave salvezza, e che permette ai nerazzurri di ripartire, interrompendo di fatto la serie negativa delle ultime settimane.

Foto di Giorgio Tognetti
 
Il Tabellino:

PISA – PRATO 0-0
PISA (4-4-2): Pelagotti sv; Pellegrini 5, Mandorlini 6,5, Lisuzzo 5,5, Costa 6; Finocchio 6 (37′ st Frediani sv), Ricciardi 6,5(23′ st Benga 6,5), Misuraca 7, Floriano 6 (26′ st Napoli 5,5); Arrighini 5,5, Arma 5,5. A disp.: Adornato, Lucarelli, Beretta, Nuti. All.: Cristian Amoroso 6,5.
PRATO (4-3-2-1): Gazzoli sv; Rinaldi 6, Sorbo 6, Dametto 6, De Agostini 6; Urso 5,5, Cavagna 6, Coccolo 5,5; Santini 6 (20′ st Grifoni 6), Bocalon 6,5 (48′ st Romanò sv) Fanucchi  (48′st Rubino sv). A disp: Ivusic, Bandini, Rickler, Gabbianelli. All: Vincenzo Esposito 6,5 .
ARBITRO: Dario Melidoni 5,5.
NOTE: serata fresca. Spettatori 5071 (incasso  € 31966). Circa 100 tifosi da Prato.
ANGOLI:  4-0 per il Pisa.
Ammoniti: Urso (Pr), Mandorlini (PI), Ricciardi (PI)
Rec: pt 0, st 4′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 marzo 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 734 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.