MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

jerik0ne-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Allah è grande; tutto il resto è noiaaa
Abū Bakr al-Baghdādī, il Califfo

 

Giovedì

Alla libreria Ubik prensentazione del libro di Lorenzo Marone “La tentatzione di essere felici”, alle ore 18. A seguire apritivo

Sempre alle ore 18.00  Almadelena apre le porte alla città. Nella dimora d’epoca, in Palazzo Viviani della Robbia, già Palazzo Cosi Del Voglia,  riprenderà vita il salotto di Elena Celso Chetoni, insegnante di lettere e scrittrice che fino al 2011 abitò il Palazzo, animandolo con incontri letterari.  Parteciperà all’incontro il professor Alessandro Panajia, storico e saggista, la cui conversazione rivisiterà, grazie ad un percorso romantico, le vicende della titolata famiglia, di cui le figure femminili sono state le vere protagoniste, in particolar modo Teresa Viviani della Robbia per la sua nota love story con il poeta inglese P.B. Shelley. Per l’occasione Almadelena ospiterà la mostra del fotografo Fausto Donnini.

Alle 20.30 Dario Argento sarà al cinema Arsenale per la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma di Profondo Rosso.

Al cinema teatro Lux alle 21 proiezione di Umano post umano, corto animato firmato da Andrea Moneta

A La Città del Teatro di Cascina in scena Monica Guerritore e Alice Sisa in “Qualcosa rimane”. Alle 21.

Per Pisa Jazz, Gianluca Peterella Cosmic Renaissance, alle ore 21.30 al Teatro Sant’Andrea. Il trombonista Gianluca Petrella, presenta la sua ormai conosciutissima e acclamata Cosmic Band nella rinnovata veste di un quintetto, con Mirco Rubegni (tromba), Francesco Ponticelli (basso), Federico Scettri (batteria) e Simone Padovani (percussioni).

Alle ore 22 al Lumière la presentazione dell’album ‘Ad Sīdĕra’ della band livornese Shed of Noiz. Il gruppo, attivo dal 2008 e con alle spalle già due EP e l’album di debutto, è formato da Luca Bicchielli alla voce, Dario Mario Sardi alla chitarra, Giulio Panieri al basso e Mattia Salvadori alla batteria.

Venerdì

Inizia oggi la Festa dei Camminanti, un ricco programma fino al 29 marzo con percorsi e attività per bambini. Al centro Vicopisano e il Monte Pisano. Qui tutte le informazioni.

Fra gli eventi della Festa dei Camminanti, Pollo alla Brace!, organizzato da il Passo del Frantoio: una piacevole sosta ristoro all’ora di pranzo, alla Polla di Agnano in mezzo al bosco. Vi aspettano una bella braciata con salsicce e verdure, una farinata e…vino (per l’acqua cè la fontana)! Tutto questo accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Ian King, cantautore britannico trapiantato sul Monte Pisano. Dalle 11 alle 16.

Inizia oggi a Lucca e va avanti fino a domenica il Lucca Tattoo Expo 2015.

Alle 16 alla sala convegni della Prefettura di Pisa  “La mafia, le mafie, le nuove mafie: metodo mafioso e modelli di espansione”.  Lectio Magistralis del dott. Michele Prestipino.

Alle 17 presso la Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi di Pontedera sarà presentato il progetto “La Prima Guerra Mondiale in provincia di Pisa”.

Per il Dongiovanni festival “Una gigantesca follia” alle ore 17 alla Gipsoteca di Arte Antica in Piazza San Paolo all’Orto, un dialogo dedicato a una esplorazione a trecentosessanta gradi di Don Giovanni a teatro, partendo da Molière fino ad arrivare alle riscritture contemporanee.  Protagonisti dell’incontro Anna Barsotti,docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Ateneo pisano, e Gianni Iotti, francesista, docente  di Letteratura francese dell’Università di Pisa All’incontro interverrà anche Marzia Pieri, docente di discipline dello spettacolo dell’Università di Siena

Alle ore 17.30 la La Biblioteca Andrea Fisoni presenta “Sebben che siamo donne – Storie di rivoluzionarie” Edizioni Derive Approdi.  Saranno presenti Paola Staccioli e Silvia Baraldini.  Al Circolo ARCI Agorà

Cupo, sanguigno e sanguinolento, arriva anche a Pisa, al Teatro Verdi il capolavoro verdiano sul potere e l’ambizione portati alle estreme conseguenze, Machbet, nella coproduzione fortemente caratterizzata dalla regia di Dario Argento. Oggi alle ore 20.30 e domenica 29 marzo alle ore 16.

Oggi e domani al Teatro Vittoria di Cascine di Buti (Pi) andrà in scena la prima nazionale dello nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale La Tartaruga di Pisa: Ce-ta-ce-o di Rossella Gagliardi.

Alle 21.30 al Cinema Teatro Lux Minimacromundi: reading teatral-musicale.

Ale 21.21 Continua il ciclo Almodòvar:  Sinistra per Giurisprudenza proietterà “Parla con lei”. Al Polo Carmignani.

Per Fosfeni al Lumiere MEMORY 9 – Fonx & Lookilla, alle ore 23.

Allo Spazio Antagonista Newroz alle 22:30 Trash Ribelle // Rotas da Roma RoTAS, Roma Trash All Starz: nota crew romana di selezionatori e digei militanti, impegnati nella diffusione del trash ribelle.

Domani un M’arzo!Festa Universitaria organizzatat da Sinistra per con musica live e djset, a Polo Carmignani. Si comincia alle 22.22.

Pisa Jazz prenenta Claudia Tellini in “Steveland”, all’Ex Wide dallle ore 22.30: un viaggio fra le composizioni del grande Stevie Wonder.

Oggi, domani e domenica al Teatro Era di Pontedera in scena Tandem, ideazione e regia Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco.

 

Sabato

Nella Tenuta di San Rossore si inaugura il nuovo percorso sulle dune del Sentiero del Fratino, chiamato anche “percorso del Fortino Nuovo”, la cartellonistica del percorso del fiume Morto Vecchio e la nuova stalla in prossimità della Sterpaia. La visita gratuita, riservata ad un numero massimo di 30 persone, avrà inizio alle ore 10, con partenza dal Centro Visite di San Rossore, in località Cascine Vecchie. La prenotazione dovrà essere effettuata inviando un’email, entro venerdì 27 marzo alle ore 12 all’indirizzo promozione@sanrossore.toscana.it

Al Porto di Pisa, Havana Vela e Second Star Sailing hanno roganizzato un evento pensato per avvicinare grandi e piccini al mondo della vela. Appassionati e semplici curiosi avranno la possibilità di fare un tour gratuito in barca a vela da Marina di Pisa a San Rossore, a bordo di quattro imbarcazioni. Saranno a disposizione 30 posti per tre turni (dalle 10 alle 12, dalle 12 alle 14, dalle 14 alle 16). Per partecipare è necessario prenotarsi contattando l’organizzazione all’indirizzo info@secondstarsailing.com o al numero +39 329 675 2279.

A partire dalle ore 14:30, nell’ambito di Sport@Pisa presso gli impianti sportivi comunali di San Giusto (Via Sainati) gestiti dalla Polisportiva Alberone a.s.d. si terrà un pomeriggio di gioco e sport all’aria aperta.

Alle 15.30 prende il via la nona edizione de Le camelie del chiostro, organizzata dall’associazione Nicosia Nostra presso il convento di Niscosia a Calci fino a domenica.

Oggi e domani al Giardino Scotto “Il Giardino degli Antichi Sapori”: un evento  dedicato al dialogo fra archeologia e alimentazione nel passato, fra città contemporanea e enogastronomia orientata alla sostenibilità e alla eco-compatibilità oggi.

Apre la Galleria dei minerali al Museo di Storia Naturale alla Certosa di Calci: alle ore 15:00, nel Refettorio della Certosa. Alle 16:00 seguirà la visita del percorso espositivo.

Alle ore 17 alla Casa della Donna la presentazione del libro “Sono ancora Viva. Voci di donne che hanno detto basta alla violenza”, a cura di Elena Guidieri e Chiara Brilli (ed.Le Lettere 2014). Ne parleranno le autrici insime a Carla Pochini e Giovanna Zitiello (Casa della Donna).

In esclusiva al Pisa Film Forum Onde Road di Massimo Ivan Falsetta. Alle 17.00 Cinema Lanteri.

Lavoro… o Qualcosa del Genere?Generi precari tra forme di vita e pratiche di resistenza, alle ore 17.00 a Exploit @am2 a Pisa. Se ne parla con  Fuxia Block (Padova) e Lab Smaschieramenti (Bologna). A seguire aperitivo e musica.

Alle 17.30 presso l’Accademia Musicale Stefano Strata (via Cuppari, 20 Pisa) presentazione del libro Dal silenzio la musica, il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale di Giovanni Carmassi (Edizioni ETS). Interviene Piero Ferrucci. Musiche du Berg e Schonberg eseguite da Ivano Chiarotti. Relatrice Milli Russo.

Alle ore 18 la presentazione del libro di Sandra Burchi “Ripartire da casa”, alla galleria Passaggi Arte Contemporanea a Pisa.

Alle ore 18 la libreria l’Orsa Minore in via Coccapani 1/a, ospiterà Eddy Cattaneo che ci parlerà del suo libro Mondoviaterra.

Alle 18:30 a Vicopisano nell’ambito della Festa dei Camminanti, ci sarà lo spettacolo di Valentina Bischi “Insabbiati”, alle 18:30 alla Torre dell’Orologio e alle 19:30 a Palazzo Pretorio.

Al Cantiere Sanbernardo MADASKI Live. si inizia alle 20 con Roots Militant Hi-Fi, alle 21.30  Dj SeenDona Vs Dj Callvee (one nation under the bridge )- E dalle 23 Francesco Caudullo meglio conosciuto come Madaski o Mada (12 marzo 1965):  è un cantante, tastierista e produttore discografico italiano.

Nella Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi alle ore 21 la Compagnia Movimentoinactor Teatrodanza, Consorzio Coreografi Danza d’Autore, presenta Il principe e la rosa, un omaggio allo scrittore Saint Exupéry.

Pisa aderisce alla campagna del WWF ”Heart Hour 2015”: dalle ore 21.30 per un’ora Piazza dei Miracoli sarà completamente al buio

Alle 22.30 all’Ex Wide Maurizio Curadi in concerto, e alle 00.30 VESPAPENDENTE Day3 (Elettroacustica-Folk Blues-Impro/ Funk-Motown-Soul]

Alle 22.30 al Lumere Earth Beat Movement Live & I-shence dancehall.

 

Domenica

Al Teatro Verdi per la stagione d’opera il Macbeth di Giuseppe Verdi diretto da Dario Argento. Alle ore 16

A MixArt Storie improbabili, tra improvvisazione e scrittura per Seconda Cronaca: improvvisano Margherita Guerri e Daniele Milano; scrivono i giornalisti del magazine pisano Seconda Cronaca: Sandro Noto, Franco Farina, Antonio Petrolino, Federico Guerri, Simone Rossi (ore 21).

In Piazza dei Cavalieri alle ore 21 si terrà il concerto del Capodanno Pisano. Ad aprire la serata saranno i tamburini della Nobile Parte di Tramontana insieme al batterista Leandro Bartorelli. A seguire il concerto de La Borrkia Big Band composta da dieci elementi. Dopo il concerto si inaugurerà il capodanno pisano con un brindisi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1193 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.