MENU

Incidenti in bicicletta a Pisa, i dati del 2014

bici

La mappa interattiva e le infografiche sugli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti, elaborati a partire dai dati emessi dalla Polizia Municipale


A Pisa sono 114 gli incidenti stradali che nel 2014 hanno coinvolto veicoli a due ruote, questo quello che emerge dai dati diffusi dalla Polizia municipale.

I dati riguardano solo gli incidenti denunciati, e i numeri pisani sono in media con quelli nazionali

Come sottolinea il documento che accompagna i dati, uno studio statistico effettuato a livello nazionale ha dimostrato come in generale gli incidenti stradali siano da attribuire essenzialmente per l’85% alle deficienze dell’uomo quale utente della strada (errati comportamenti, carenza di informazioni e di formazione, condizioni psico-fisiche anormali…), per l’11% alle carenze del veicolo nella sua struttura e manutenzione (pneumatici, sistema frenante, illuminazione, sterzo e sospensioni, carico mal assicurato o distribuito) e per il 4% alle deficienze della strada nella sua costruzione e manutenzione (illuminazione carente o mancante, segnaletica, ostacoli fissi o mobili, conformazione del fondo stradale). Anche a Pisa i numeri appaiono in sintonia con questo dato, sono infatti 5 gli incidenti riconducibili a questa causa.

Rispetto alla distribuzione degli incidenti sul territorio comunale, non emergono assi viari particolarmente pericolosi. Il numero maggiore di sinistri si è verificato lungo il Viale D’Annunzio, utilizzato per raggiungere il litorale. Ad oggi non esiste la possibilità di arrivare al mare restando sempre in pista ciclabile, le cose cambieranno con la realizzazione della Ciclopista dell’Arno, che dovrebbe essere terminata entro l’estate 2017. In riferimento alle piste ciclabili, la Polizia municipale specifica che “laddove è tecnicamente possibile, è auspicabile che queste siano costruite in sede propria, con la sede della pista separata da spartitraffico invalicabile”.


Foto tratta da http://www.ernstlawgroup.com/

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 marzo 2015

Argomenti: Cronaca, Mobilità, Pisa

Visto da: 1113 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.