MENU

VIPER ce l’ha fatta: raggiunti e superati i 20.000 dollari su Kickstarter

TOI VIPER 2

I ricercatori pisani hanno portato il loro dispositivo che connette le cose a smartphone e pc sulla piattaforma di crowdfunding più famosa del mondo. E prima della fine della campagna hanno raggiunto l’obbiettivo: ora VIPER verrà prodotto


Geppetto scolpiva un pezzo di legno e ne faceva un pupazzo che poi la fata turchina animava e trasformava in un essere vivente ed interattivo. Beh, con Viper si può permettere agli oggetti inanimati di captare informazioni dall’ambiente ed interagire con altri oggetti e con gli esseri umani

I ricercatori dell’Università di Pisa ce l’hanno fatta, ancora prima della fine della campagna di crowdfunding lanciata un mese fa su Kickstarter il loro progetto ha raggiunto l’obiettivo dei 20.000 dollari e adesso VIPER il prodotto hi-tech nato nel mondo di Internet delle Cose, o come dicono loro stessi, nelle Cose In Internet, potrà andare in produzione.

Dal prossimo lunedì, Daniele Mazzei del Centro Piaggio, Giacomo Baldi dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana, Gualtiero Fantoni e Gabriele Montelisciani del dipartimento di Ingegneria civile e industriale inizieranno a ingegnerizzare la scheda e a finalizzare la suite del dispositivo ad alto tasso di tecnologia che promette di rivoluzionare e semplificare la nostra vita quotidiana rendendo accessibile qualsiasi oggetto tramite computer o cellulare.

Del loro progetto ultra innovativo vi abbiamo parlato qui

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 marzo 2015

Argomenti: Mondo, Tech

Visto da: 1170 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.