MENU

Passeggiate, natura e merende: tornano “Le camelie del chiostro”

IMG_7825

Si apre questo sabato la nona edizione dell’evento organizzato a Calci dall’associazione Nicosia nostra. Due giorni dedicati all’ex convento, ai fiori e molto altro ancora


Nella cornice del convento di Nicosia a Calci si apre sabato 28 marzo la nona edizione de Le camelie del chiostro, organizzata dall’associazione Nicosia nostra.

Il convento di Nicosia nel corso della sua lunga esistenza (circa 700 anni) ha vissuto periodi di splendore e potere, alternati a fasi di decadenza e miseria. Gli ultimi frati se ne sono andati nei primi anni ’70 del secolo scorso, abbandonando il convento al suo destino. Un destino di rovina e di saccheggi, di rovi e di oblio.

L’associazione Nicosia nostra nasce nel 2004 con l’intento di tutelare e valorizzare il complesso di Nicosia. Ma anche con l’intento di ristabilire quel legame storico, culturale e soprattutto affettivo che esisteva un tempo tra il convento e gli abitanti della zona.

L’appuntamento con Le camelie del chiostro rientra in questo spirito: il chiostro del convento di Nicosia, assieme agli agrumi, offre due secolari piante di camelie. In questa edizione la festa esce dalle mura del convento: arte, itinerari a piedi e in bicicletta per gustare il territorio e le sue bellezze alla scoperta delle erbe, del bosco, della natura, dei giardini.

Laboratorio per bambini dedicato alla creatività e alle idee. Esposizione di camelie presenti nel territorio, visite guidate, musica, pic­nic nell’oliveto, video e installazioni, concorso fotografico, concorso letterario, gioco “Una camelia tira l’altra”, merenda a base di pane, olio e sale.

 

Il programma

Sabato 28
ore 15.00
Itinerari alla scoperta del territorio nei dintorni di Nicosia: “Riconoscere e usare le erbe spontanee alimentari”, a cura di Maurizio Gioli;
“Camminata tranquilla parlando della vita dei BOSCHINOSTRI”, a cura di Adolfo Cappelli;
“Passeggiando per le vie dei frati”, a cura di Ferruccio Bertolini, Enzo Pietrini e Elisa Renieri.

ore 18.00
merenda

Per tutto il pomeriggio esposizione di camelie presenti nel territorio, gioco per tutti “Una camelia tira l’altra”, 5° concorso fotografico, 2° concorso letterario, artisti, musica, video e installazioni, laboratorio creativo per bambini a cura di AGESCI ­ Pisa.

Domenica 29
ore 10 (dal ponte di Nicosia) Itinerario alla scoperta del territorio calcesano: “In bici tra campagne e borghi, a cura di Ferruccio Bertolini, Enzo Pietrini e in collaborazione con FIAB ­ Pisa (contributo assicurativo obbligatorio 3 euro).

Dalle ore 13 alle 15 pic­nic libero sull’erba, nell’oliveto del convento.

Dalle ore 14 alle ore 17.30 “Cornici di bellezza ­ Pop up museo”, a cura dell’associazione Le Storie di City Grand Tour.

Ore 15 Itinerari alla scoperta del territorio nei dintorni di Nicosia: “Camminata tranquilla parlando della vita dei BOSCHINOSTRI”, a cura di Adolfo Cappelli;
“Passeggiando per le vie dei frati”, a cura di Ferruccio Bertolini, Enzo Pietrini e Elisa Renieri.

ore 18.00
merenda

Per infomrazioni: sulle giornate: associazione Nicosia nostra, via Dante 10 ­ 56011 Calci
nicosianostra@gmail.com; nicosianostra.blogspot.com;
Facebook – associazione Nicosia nostra.

LE CAMELIE DEL CHIOSTRO, nona edizione
28­29 marzo 2015
via di Nicosia e convento di Nicosia, Calci (Pisa)
a cura dell’Associazione Nicosia nostra;
con il patrocinio di Comune di Calci, Provincia di Pisa e Regione Toscana;
con il contributo di: Acqua “Graziosa”, panificio Valgraziosa, FBM;
con la collaborazione di: associazione nazionale Carabinieri in congedo, associazione culturale “Le
Storie di City Grand Tour”, Orto Botanico ­ Università di Pisa, FIAB ­ Pisa, AGESCI – Pisa,
CIDAMP, Liceo artistico “F. Russoli” Pisa & Cascina.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 1114 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.