MENU

Come combattere la mosca olearia in modo eco-compatibile

davide-rizzo-flickr

Se ne parla venerdì 27 alle ore 16 a Calci con Angelo Canale del dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa 


Volantino piccoloL’Italia è il primo esportatore al mondo di olio. Ma per quanto? Nel 2014 regioni come la Toscana, ma anche l’Umbria e la Liguria, hanno visto i loro oliveti funestati da una piaga che in alcuni casi ha fatto crollare la produzione di oltre il 50%: al momento della raccolta le olive risultavano annerite, inutilizzabili.

Responsabile è la cosiddetta mosca olearia (Bactrocera oleae), un vero flagello per le piante di olivo. Gli Amici del Museo di Storia Naturale di Calci, con la dott.sa Annachiara Galotta (Assessora alla Cultura, beni ed eventi culturali, ecc. del Comune di Calci) hanno organizzato un incontro con un esperto per delineare alcune possibili soluzioni.

L’appuntamento per venerdì 27 Marzo alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Calci, dove il dott. Angelo Canale, del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa ci illustrerà Il controllo eco-compatibile della mosca delle olive.

 

Foto di davide rizzo – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 1129 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.