MENU

Parco di Cisanello, si apre la selezione per il progetto partecipativo

cisanello

90 le persone che verranno selezionate per partecipare al percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana e condotto dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa


Si mette in moto la macchina del percorso partecipativo per la creazione del Parco Urbano di Cisanello. Si è infatti aperta la fase delle candidature e di selezione dei cittadini interessati a partecipare al percorso finanziato dalla Regione Toscana con 58 mila euro.

90 le persone che verranno coinvolte: 30 cittadini scelti in modo da rappresentare la composizione della popolazione per genere ed età; 30 cittadini sorteggiati tra gli interessati che ne faranno richiesta, 30 rappresentanti delle associazioni di volontariato, promozione culturale, tutela ambientale.

A condurre il progetto partecipativo, in convenzione con il Comune di Pisa, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università che avrà anche il compito di garantire garantisce imparzialità e terzietà anche rispetto all’amministrazione comunale.

Sei i diversi momenti che vedranno il  coinvolgimento dei cittadini e dei rappresentanti delle associazioni nel progetto che ha la sua interfaccia sul portale Open Toscana.

“I 90 cittadini, scelti tra associazioni e cittadini – ha spiegato il professor Luca Corchia del Dipartimento di Scienze Politiche – costituiranno “l’arena deliberativa che parteciperà agli incontri preparatori e che voterà la proposta finale da presentare al Comune”.

“Un percorso – ha commentato l’assessore alla partecipazione Andrea Ferrante – che permetterà dare alla cittadinanza un ruolo attivo nella sistemazione del parco”.

Il parco di Cisanello è destinato a diventare il più grande parco urbano del Comune di Pisa, con una superficie di 50.600 mq, trovando la sua collocazione nel quartiere più popolato della città. Nel 2013, con una variante al Regolamento Urbanistico, dopo la battaglia delle associazioni ambientaliste come Legambiente, WWF e cittadini, il Comune ha destinato l’area verde a Parco urbano.

Qui i prossimi appuntamenti
Per ricevere informazioni e iscriversi al processo partecipativo scrivere a parcocisanello@comune.pisa.it

La raccolta di adesioni al processo partecipativo termina il 19 aprile.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 marzo 2015

Argomenti: Ambiente, Pisa

Visto da: 925 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.