MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Sam-Droege-fickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


No, non mi interessa sviluppare un cervello elettronico potente.  Mi accontento di uno che creda nell’ideologia gender!
Alan Turing

 

Giovedì

“Uscire dall’austerità, un’altra politica è possibile”: dibattiti a partire dalle ore 17 al circolo Arci Rinascita. A seguire in collaborazione con il Circolo Culturale greco Makedonia apericena con con cucina tipica Greca e spettacolo con Musica Ellenica Pisa.

All’aula 2 del Polo Carmignani, alle ore 18 l’incontro “La fabbrica della paura e la gabbia delle istituzioni totali”, verso il corteo nazionale del 28 marzo a Reggio Emilia per la chiusura degli OPG. Partecipano Giuliano Capecchi, associazione Liberarsi; Italo di Sabato Osservatorio Repressione, Cobas, Collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud, Osservatorio antiproibizionista Canapisa.

AulaR e P.U.M. (Pisa Underground Movement) vi invitano a un anteprima della serata di sabato sera al Polo Carmignani. L’appuntamento è alle ore 19  a  Scienze Politiche con apericena & djset con D.R.E.N., Rezna e ChiaraBap.

Alle ore 21.15 alla Stazione Leopolda “Concerto d’Inverno” dell’Orchestra dell’Università di Pisa: musiche di Ludwig van Beethoven, Pjotr Iljitsch Tchaikowsky, Johannes Brahms, Antonin Dvořák

 

Venerdì

“Vite al lavoro. Invenzioni e resistenze dentro la crisi” alle 15.30 a Scienze Politiche se ne parla con Roberto Ciccarelli autore de Il quinto stato, Isabella Zani, traduttrice, attiva in Strade. Sindacato Traduttori, Laura Balbo, sociologa, già ministra per le Pari Opportunità. Introduce Sandra Burchi  con Riccardo Guidi e Matteo Villa, dipartimento Scienze Politiche Università di Pisa.

Alle 16.30 al Museo degli Strumenti per il Calcolo per Un mese con Turing e l’Enigma “Il muro della crittografia fra diritti e doveri” di Marco Mattiucci –  Digital Forensics & Counter Forensics, Indagini di PG & Privacy. Crittografia, applicazioni e implicazioni –  tavola rotonda con Marco Mattiucci, Paolo Ferragina, Gianluca Dini.

Alle 16:30 al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa con sede alla Certosa di Calci, terzo appuntamento del ciclo di conferenze “La natura e i suoi elementi: storia di ricerche e di ricercatori”, organizzato dalla dottoressa Elisabetta Palagi. Tema di oggi l’acqua, sul quale verterà l’intervento del direttore del Museo di Storia Naturale Roberto Barbuti “Non tutto il male vien per nuocere: il ruolo delle mutazioni ‘deleterie’ nelle popolazioni di rane verdi”.

Alle 17.30 presentazione del libro Expopolis: Il collettivo milanese Off Topic illustra una genealogia puntuale di EXPO e i cambiamenti che ha imposto sulla città di Milano in vista del grande evento. In via Buonarroti all’aula am2.

La libreria di viaggi L’Orsa Minore ospita alle 18, Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini, autori del libro “Filo di Scozia”. Amici, scrittori e filmakers, Maurizio e Massimiliano, racconteranno, con parole ed immagini, i loro viaggi in Scozia. Da Braveheart a Local Hero, passando per il Centro della Terra, in una storia vera, fatta di amicizia e passioni, piccoli compromessi, coraggio e umorismo.

Al Cinema Caffé Lanteri People by Mauro Cullati, alle 19.30.

Alle 20 al Lumiere proiezione “La vittoria è certa” di Lionello Massobrio (1970-1971):  un film girato in Angola durante la guerra di liberazione. Sarà presente l’autore. Mentre alle 23 concerto dei Parranda: un producer di musica elettronica, un bassista e 8 percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiano gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funk, reggae, blues, house ed elettronica.

Oggi e domani alle 21 per la stagione di danza del Verdi al Teatro Sant’Andrea in scena Enter Lady Macbeth.

Al Teatro Lux alle 21.30 la standup comedy “Contiene parolacce” di Daniele Fabbri.

Al Teatro Era di Pontedera alle ore 21 la compagnia Fortebraccio teatro presenta I giganti della montagna di Luigi Pirandello, con Roberto Latini, premio UBU 2014 come migliore attore, che cura l’adattamento e la regia oltre a essere unico interprete.

L’Alternativa ospita a partire dalle 22 La Iena live.

Da qualche parte in Università dalle 23.30 Pum up the party // Maskk (KernelPanik).

 

Sabato

Oggi e domani per le Giornate di Primavera del FAI aperture e percorsi speciali alla Certosa di Calci e alla chiesa di San Dalmazio a Volterra.

Seconda tappa di Sport@Pisa “6,5,4,3,2,1… verso il 23 maggio”: dalle ore 10:00 alla  Scuola Elementare Oberdan (località “Le Piagge”), le associazioni sportive IES, CSI e Di Ciolo, intratterranno i ragazzi, organizzando percorsi sportivi, momenti di aggregazione ed esibizioni di scherma.

Oggi e domani alla Stazione Leopolda PisaCON:  giochi nuovi, attività ludiche antiche e mai superati e promozione della cultura del gioco intelligente.

Alle 16 alla Casa della Donna  presentazione di Atelier Boqala – Ritmi Visioni Narrazioni. Un ciclo di incontri (tra marzo e giugno) curati da professioniste e appassionate dei rispettivi ambiti, in cui si esploreranno diversi linguaggi artistici: si parlerà e si lavorerà insieme con lo scopo di trovare l’ispirazione e la voglia di realizzare una personale creazione artistica che poi sarà presentata ed esposta alla fine del percorso.

Per Un mese con Turing e l’Enigma alle 16.30 al Museo degli Strumenti per il Calcolo The Imagination Game – Le altre macchine, di Giovanni Cignoni: calcolatori e non, citati o dimenticati dal film.

Alle ore 18 al centro espositivo SMS di Pisa inaugura la mostra antologica di Isabella Staino che raccoglie le opere dal 1998 al 2015 (fino al 12 aprie). Introducono il giornalista e scrittore Davide Guadagni e il poeta Aldo Galeazzi. Alle 19.30 presentazione del libro “Isabella e l’ombra” di Antonio Tabucchi, racconto scritto nel 2003 per Isabella Staino, edito nel 2013 da Vittoria Iguazu Editora: presenta dell’editore Riccardo Greco, letture di Ines Felicienne Cuccu e Aldo Galeazzi.
L’inaugurazione sarà accompagnata da presenze musicali in interazione col percorso espositivo: mezzosoprano Niki Mazziotta, violino Chiara Cavalli, trombone e sassofono Tony e Carlo Cattano.

Per il suo16esimo compleanno lo Spazio Antagonista Newroz vi invita alla cena sociale a sostegno del fondo legale.
Menù curdo:antipasto di falafel  e ceci cacik con  crema di melanzane hummus, insalata di patate; piatto unico di bulgur con verdure o con carne;  e per dolce sutlac. È gradita la prenotazione (telefonare al numero 3358213125). E dalla 23 Reggae DanzHall con Trinacria Gio Family e Bongo.

L’associazione Libera Giocoleria il Parcheggione è lieta di invitarvi al Cabaret di autofinanziamento “Spring Juggling Cabaret”. Appuntamento alle 21 a Mixart.

Ritorna al Lumière la suggestiva serata organizzata dall’OffLabel Crew: Modus Operandi (A Psychedelic Culture Sound Experience). Apericena dalle 20.

Dalle 22 Pisa Underground Movement  feat Move Experience Mad Alens, Cantina Pirata, Guerrilla Sound System. Al Polo Carmignani.

 

Domenica

Il WWF di Pisa organizza un birdwatching alla scoperta della biodiversità all’interno del Parco San Rossore. Qui tutte le informazioni.

Al Cinema Caffè Lanteri prosegue la piccola rassegna domenicale sulle coppie avventurose dei film di animazione Disney. Alle 10.30 in programma Le avventure di Bianca e Bernie in versione restaurata e in alta definizione.

Dopo aver esplorato l’antica Civitas e il terziere di Chinzica, il ciclo Chiese dimenticate esplorerà il quartiere di San Francesco, l’antico borgo di Foriporta, in un viaggio tra passato antico e recente. Ritrovo ore 15:30 in Piazza San Francesco, davanti alla chiesa.

Alle ore 16.30 Museo degli Strumenti per il Calcolo L’Enigma a Pisa, chiusura della mostra, spiegazioni ed esperimenti per tutti con i simulatori dell’Enigma.

Alle 16.30 ci sarà visita guidata teatralizzata a Palazzo Blu, al Royal Victoria Hotel e all’Antico Caffè dell’Ussero.  La guida Silvia Badalassi condurrà i partecipanti attraverso le sale dei palazzi storici, nei quali le guide Berna Ladu, Maria Ilaria Antolini, Maria Luisa Deiana e Ilaria Fagiolini impersoneranno importanti ma poco conosciuti personaggi femminili vissuti a Pisa in varie epoche. La visita si concluderà con un aperitivo presso l’Antico Caffè dell’Ussero. (Numero chiuso, necessaria la prenotazione al 334/5099470).

Al Teatro Sant’Andrea per Pisa Jazz alle ore 17 alle 23.30 “Fonterossa Day”: quattro concerti, un incontro e una proiezione. Una giornata dedicata all’etichetta indipendente “Fonterossa Records” di Silvia Bolognesi. Nella giornata si esibiranno Almond Tree, Ju-Ju Sounds, il nuovo ottetto di Tony Cattano, e Marco Colonna in solo.

Alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria del Carmine in corso Italia,  concerto polifonico de celebre Coro del Knox College di Galesburg, nell’Illinois (USA).  Al termine del concerto, il Coro dell’Università di Pisa si unirà al coro ospite per il saluto finale. L’ingresso è libero.

Al Lumiere dalle 21 spettacolo conclusivo della prima edizione del corso di PsicoBurlesque.

Al Teatro Francesco di Bartolo di Buti alle ore 21 la compagnia Lombardi Tiezzi presenta Sandro Lombardi in Il ritorno di Casanova  di Arthur Schnitzler

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1215 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

  1. avatar lanterne cinesi scrive:

    Lo consiglio! Raffaello Marchesi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.