MENU

Stagione di Danza: Il cigno nero, il 9 maggio

cigno2

Al Teatro Verdi
sabato 9 maggio alle ore 21
prima nazionale

Imperfect Dancers Company

IL CIGNO NERO

coreografia Walter Matteini, Ina Broeckx
musica Pyotr Ilyich Čajkovskij, inserti musicali di M.Richter e A.Vivaldi
scene e costumi Ina Broeckx
luci Bruno Ciulli
interpreti Ina Broeckx, Kayla May Corbin, Maria Focaraccio, Katherina Nagui, Valerio Iurato, Julio Cesar Quintanilla Garcia, Alberto Poti, Armando Rossi

 

La nuova creazione che l’ensemble in residenza nel nostro teatro presenta in prima nazionale trova ispirazione dal saggio filosofico letterario di Nassim Nicholas Taleb, docente di origine libanese di Scienze dell’incertezza, Il cigno nero (The Black Swan), focalizzato su come l’improbabile governi la nostra vita, sul forte impatto di certi avvenimenti rari e imprevedibili, teoria conosciuta come “la teoria del Cigno Nero”. Un omaggio alla musica di Čajkovskij, con alcuni inserti di altri compositori, e una rilettura originale del celebre balletto che da oltre un secolo appassiona le platee di tutto il mondo, analizzato inoltre nella contrapposizione fra il sublime Cigno Bianco e il misterioso Cigno Nero, fra la purezza di Odette e la carica passionale di Odìle. Una vicenda spettacolare e affascinante, incentrata proprio sulla figura del Cigno Nero, la parte oscura presente nella vicenda, per una fra le più ricercate e prestigiose compagnie di danza contemporanea, che ha riscosso unanimi successi anche nelle più recenti tournée in Canada e in Sud America. Un viaggio, che pur prendendo spunto dal Lago dei Cigni, toccherà destinazioni parallele, ma ovviamente cigni, tanti cigni.

foto di repertorio – photo © Carla Falconetti

 

www.teatrodipisa.pi.it

Schermata 2014-11-01 alle 10.22.14

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 marzo 2015

Argomenti: brandedQ, Teatro Verdi

Visto da: 552 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.