MENU

Destre in piazza. Anpi, Arci e Cgil: “Pisa è antifascista, le istituzioni vigilino”

antifascisti

In una lettera congiunta i tre soggetti si esprimono sull’annunciata manifestazione dell’estrema destra che si terrà domani a Pisa: “La nostra società ha bisogno di una forte iniezione di antifascismo”


Apprendiamo la notizia che Fratelli d’Italia e rappresentanze extraparlamentari tra cui associazioni e centri sociali di destra, hanno indetto per la giornata di sabato 14, una manifestazione su temi politici regionali e nazionali nella nostra città.

Ribadendo la convinzione che la libertà di espressione vada tutelata, rifiutiamo qualsiasi tentativo di nascondere dietro a forze politiche rappresentate in parlamento, messaggi riconducibili all’ideologia fascista portati avanti a livello nazionale così come a livello locale da organizzazioni e centri sociali di destra.

Rifiutiamo qualsiasi tentativo di nascondere dietro a forze politiche rappresentate in parlamento, messaggi riconducibili all’ideologia fascista

L’ANPI, l’ARCI, la CGIL di Pisa esprimono forte preoccupazione per i messaggi violenti e di odio cui tali organizzazioni inneggiano. La nostra società ha bisogno di una forte iniezione di antifascismo, per diffonderlo fra i cittadini come condizione essenziale per il consolidamento della democrazia, tanto più che revisionismo e negazionismo favoriscono la sottovalutazione di tali fenomeni e producono diseducazione e disinformazione, alle quali occorre reagire.
Ci rivolgiamo in primo luogo alle Istituzioni affinché costituiscano il perno attorno al quale si possa rendere il “corpo” dello Stato il più possibile democratico e vicino ai bisogni e alle attese dei cittadini, soprattutto in questo momento di grave crisi economica e sociale, per garantirne l’impermeabilità rispetto ad ogni intrusione da parte di chi non si richiama ai valori costituzionali e, altresì utilizza la crisi per contrapporre aspirazioni e diritti di cittadinanza che sono legittimi a prescindere dal Paese d’origine.

In secondo luogo ai partiti, in quanto la funzione sociale che possono svolgere, sancita dall’art. 49 della Costituzione, rappresenta un veicolo necessario alla diffusione di pensieri ed idee democratiche. Chiediamo quindi alle autorità cittadine di farsi garanti del rispetto della Costituzione e delle norme vigenti (Scelba e Mancino), che siano applicate le leggi che vietano ogni forma di incitamento all’odio e alla violenza, che vigilino su ogni tentativo di apologia del fascismo per ciò che ha tristemente rappresentato nella storia del nostro Paese, per il rispetto dei valori della Resistenza.

Pisa è antifascista!

Anpi, Arci, Cgil

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 marzo 2015

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1350 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.