MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Nomadic-Lass-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Datemi un martello!
Che cosa ne vuoi fare?
Lo voglio dare in testa a chi non mi va.
Thor n. 1, Marvel Comics, 1962

 

Giovedì 12 marzo

Il comitato delle Pari Opportunità del Comune di Vicopisano e L’Ortaccio ospitano Alessandra Povia Valdimiro per parlare di una delle donne più significative della nostra epoca, attraverso ricordi personali e il documentario Coscienza di Sole: Teresa Mattei, “la partigiana Chicchi”, la più giovane delle Costituenti che ha vissuto e lottato per ridare alle donne dignità e uguaglianza di diritti.

Il Trail dei Monti Pisani comincia con la conferenza delle 18 al Comune di Calci su Cuore e cervello nell’attività di endurance.

Alle 20 all’Arsenale Il Gruppo per la Palestina-Pisa organizza apericena palestinese e proiezione di Omar, di Hany Abu-Assad, 2013. Per amore di Nadia, il giovane palestinese Omar scavalca ogni giorno il muro fatto costruire da Israele per separare i due popoli e rischia la vita, fino a che…

Alle 21 al Verdi in scena il classico balletto classico Il lago dei cigni, mvsiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Пётр Ильич Чайковский; spesso traslitterato come Pyotr Ilyich Tchaikovsky o Ciajkovskij), del Balletto di Roma, coreografato da Fabrizio Monteverde.

Sinistra Per… proietta alle 21.21 (circa) al Polo Feebonacci I Cento Passi, di Marco Tvllio Giordana, anno 2000. La storia del militante antimafia Peppino Impastato.

Al Cinema Agorà di Pontedera La Rete per l’Economia Solidale presenta alle 21:30 il documentario Presi per il PIL, di Stefano Cavallotto. Il dogma del PIL domina sui media, in politica, nell’opinione pubblica. Economisti e studiosi nel film spiegano in modo semplice come il PIL abbia colonizzato il discorso politico ed economico. Segue buffet dolce.

PisaJazz, la rassegna organizzata da ExWide, propone un nuovo concerto alle 21.30 al Teatro Sant’Andrea: il pianista fiorentino Alessandro Galati presenterà Seals, l’ultimo progetto del suo trio con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria.

Al Lumiere alle 21.30 The Crazy Band in concerto e a seguire Dj Maximilian.

 

Venerdì 13 marzo

Al Polo Carmignani alle ore 14 il SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) ha organizzato una conferenza La cooperazione in ambito sanitario per offrire un panorama completo sulla cooperazione internazionale in ambito sanitario.

Immagini riflesse: corpo, mass media e disturbi alimentari al centro espositivo SMS a partire dalle ore 15.30.

Alle ore 15.30 al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa alla Certosa di Calci,  conferenza del dottor Nerli, Alla scoperta dei Monti Pisani per conto del Granduca.

Alla Sala Regia di Palazzo Gambacorti dalle 16.30, L’evoluzione della donna: conferenza pubblica promossa da La nuova Limonaia e dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pisa

Primo di tre giorni dedicati a un ciclo di semiinari su Il capitale di K. Marx con Giorgio Gattei. Alle 17 I Libro: la produzione del plusvalore  (domani alle 10 II Libro: la realizzazione del plusvalore). L’appuntamento è alla nuova sede della Rete dei Comunisti in via sant’Andrea 31.

A Exploit @am2 in via Buonarroti dalle 18 PisaBORDA Fest – Produzioni Sotterranee. Presentazione di Rise of the subterraneans, il libro del #BORDAFest, una raccolta di immagini, ricordi e riflessioni legate all’esperienza della prima rassegna lucchese dedicata alle produzioni visive, musicali e letterarie sotterranee. A seguire apericena e Dj set

Radio ROARR festeggia il ritorno on air alla nuova sede al Circolo Arci Alhambra, in Via Enrico Fermi, con un buon apericena, musica selezionata dai Sterling+Dadapo e il live Hip-Hop con le rime della nostra sorpresa Micol Pisci accompagnata da Lo Straniero. Dalle ore 19.

A Imago oggi e domani, dalle 19 alle 24 esposizione degli allievi dei corsi di fotografia digitale, con aperitivo e musica. Espongono: Sabina del Corso, Rachele Pallucco, Martina Magagna, Laura Paterni, Carlo Benedetti, Enrica Bandini, Tamara Marchesan.

Al Teatro Verdi alle ore 20.30 in Sala Titta Ruffo per il Ciclo Opera da Camera Il convitato di pietra: opera in tre atti e quattro quadri, dalla ‘piccola tragedia’ omonima di A. Puškin

Ultima occasione per vedere in scena al Teatro Era di Pontedera Alla Luce,  drammaturgia Michele Santeramo e  regia Roberto Bacci.

Alle 22 Betta Blues Society Live a La Bodeguita di Livorno.

Sempre alle 22 ma questa volta a Pisa il concerto dei Paranoia nel Bosco L’alternativa in via del Borghetto.

Presentazione alle 22.30 al Borderline prensetnzaionedella #Hardrockparty compilation con il live delle band J27, ENSOUND, STR8, THE FOOOTS.

Per Fosfeni dalle 23 The Italian Way, un’altra serata di percorsi nella musica elettronica.  Line-up: Fricat, Pigro On Sofa (dj set) e  Pzzo (dj set).

 

Sabato 14 marzo

Mostra-mercato di primavera tutto il dì in via Ulisse Dini, con artisti e artigiani dell’Associazione Culturale Mestierando. Anche domenica.

Dalle 9 alle 16 in piazza Santa Caterina appuntamento con il mercato contadino: laboratori di pittura, musica e alle 13 pranzo conviviale

Il Coordinamento provinciale di Libera e l’associazione OraLegale, in vista della XX Giornata della memoria e dell’impegno che si terrà a Bologna il prossimo 21 marzo, organizzano dalle ore 9,30 alle ore 11.00, nei pressi dell’Edicola “Saperi della Legalità” (Borgo Stretto), un momento di ricordo e memoria delle vittime di tutte le mafie, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tongiorgi.

Alle 15.30 al Museo degli Strumenti per il Calcolo si naugura la mostra L’Enigma a Pisa dedicata ad Alan Turing e alla macchina “Enigma” In esposizione, oltre ad un esemplare di “Enigma I”, le tavole di Enigma, la strana vita di Alan Turing, la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. La mostra, che fa parte delle iniziative Un mese con Turing e l’Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo, resterà aperta fino al 22 marzo.

Noi siamo di un altro genere: giornata contro la violenza sulle donne e gli stereotipo di genere alla Città del Teatro. Ricco cartellone con Io sto con la sposa, il documentario di Gabriele Del Grande; incontro con Lorella Zanardo; Le Galline (Katia Beni, Sonia Grassi, Erina Maria Lo Presti) in Bulle e impossibili, cronaca di un miracolo supplementare.

A Viareggio al CRO Darsene, alle 17.30 incontro con Simona Baldanzi, scrittrice che ha raccontato in particolare di lavoro e di Mugello. Organizza la Lista Tsipras.

È la vigilia del Trail dei Monti Pisani: fra le varie, alle 18 presentano i loro libri Giorgio Macchiavello e Fabrizio Pistoni, finisher della massacrante corsa Tor des Geants. Alle 21.15 suona la rock band Heavenly nights.

Alle 21 al Teatro Verdi la commedia di Luigi Pirandello Non si sa come, per la regia di Federico Tiezzi. Anche domenica.

Veleno è l’appuntamento indie rock di Lucca, che al Foro Boario ci propone una delle band indie rock italiane più indie rock che ci siano: gli indie rock L’Orso. Apre il duo Tutte le cose inutili. 5 euri. Indie rock ‘n’ roll!

La Filarmonica Municipale La Crisi presenta il nuovo disco Sento Cadere Qualcosa al Lumière, gratis.

 

Domenica 15 marzo

Sui monti si svolge la prima edizione del Trail dei Monti Pisani: la gara parte alle 8 mentre la premiazione si terrà alle 16.

In occasione del Trail dei Monti Pisani l’associazione Feronia organizza visite guidate al Museo di Storia Naturale di Calci e escursioni, qui tutte le informazioni.

Dalle ore 10 alle 20 al Cinema Teatro Lux The Soul Side Records Market – Mostra del disco usato da collezione.

Ultimo appuntamento con il tour delle chiese dimenticate, che vi porterà all’esplorazione del quartiere di San Francesco, l’antico borgo di Foriporta, in un viaggio tra passato antico e recente. Il ritorvo è alle 15.30 in piazza San Francesco davanti alla chiesa.

Alle ore 17.30, la Galleria Passaggi presenta nel suo spazio espositivo, in ia Garofani 14 Pisa, un incontro con l’artista Tatiana Villani a cura di Alessandra Ioalé. L’iniziativa inaugura Conversation Pieces, un ciclo di approfondimenti su tematiche relative all’arte e alla cultura contemporanea ideato dalla Galleria Passaggi e dall’Associazione culturale Multiversum Arte.

A La Città del Teatro di Cascina Bulle & Impossibili – Cronaca di un miracolo supplementare,  scritto da Donatella Diamanti per la regia di Letizia Pardi, con in scena il trio comico Le Galline (Katia Beni Sonia Grassi, Erina Maria Lo Presti) e la stessa Letizia Pardi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1077 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.