MENU

Sport@Pisa, sei tappe verso il 23 maggio

sanzo

Sei appuntamenti, costruiti insieme ai CTP, che toccheranno i quartieri della città. Prima tappa sabato 14 marzo in piazza Martiri della Libertà


Inizia il conto alla rovescia verso il Sport@Pisa in programma per il 23 maggio. Sabato 14 marzo prende infatti il via la prima delle sei tappe che porteranno alla seconda edizione dell’evento sportivo, sociale e culturale voluto dal Comune di Pisa, dalla Società della Salute dell’Area Pisana, dal CONI Point di Pisa e dal CIP regionale. Novità di quest’anno un percorso a tappe nato da un’idea dei Consigli Territoriali di Partecipazione, che hanno proposto sei iniziative sportive, una per ciascun CTP, organizzate in date diverse, verso la manifestazione finale del 23 maggio.

“Esprimo piena soddisfazione per l’idea proposta dai CTP – ha commentato l’assessore allo sport Salvatore Sanzo – Un segnale di sensibilità e vicinanza allo sport che negli ultimi tempi sta riscoprendo valori persi in passato”.

L’obiettivo che si sono posti i sei presidenti dei CTP, Federica Ciardelli, Ilario Luperini, Giacomo Mazzantini, Marco Biondi, Benedetta di Gaddo e Annalisa Bomba – è quello di “promuovere, in collaborazione con l’Amministrazione, l’Assessorato allo Sport e, per quanto attiene al coinvolgimento delle scuole, l’Assessorato alle Politiche Educative, un’iniziativa congiunta, che funga da apripista per ulteriori iniziative sul territorio, da portare avanti insieme, pur nel rispetto delle specificità dei diversi quartieri. La funzione istituzionale dei CTP è infatti quella di promuovere la partecipazione dei cittadini”. In programma dunque alcune iniziative che mirano a far conoscere ai cittadini l’esistenza e l’operato dei CTP, “anche attraverso – spiegano – progetti, organizzati con la preziosa collaborazione di varie associazioni presenti nei territori, che in vario modo aggregano e coinvolgono coloro che risiedono o comunque operano nei quartieri dei quali ci componiamo. Questa occasione ci ha dato la possibilità di mettere a confronto le diverse parti della nostra città, individuando peculiarità e caratteristiche, nell’ottica di cominciare a ragionare insieme sulle politiche da promuovere in ciascun quartiere, bilanciando opportunamente le esigenze del centro storico con quelle, diverse, delle periferie».
 
Il programma di sabato 14 marzo in piazza Martiri della Libertà
Spazio alle scuole: dalle 10:00 alle 12:00 saranno presenti gli alunni e gli insegnanti degli Istituti Comprensivi Fibonacci e Tongiorgi
Spazio per tutti”: dalle 15:00 alle 17:30 gli istruttori delle associazioni ed Enti di promozione sportiva saranno a disposizione di coloro che vorranno “mettersi in gioco!”
Con la collaborazione di ASD Bocce, CSEN: Karate, CSI: Percorsi motori, CUS: Tennis, Hockey. G.S. Orienteering Folgore, IES: Minibasket, SCHERMA: Di Ciolo, UISP: Minivolley

Le prossime iniziative: 21 marzo (CTP 5), 28 marzo (CTP4), 11 aprile (CTP3), 18 aprile (CTP2), 9 maggio (CTP1). Il 23 maggio la manifestazione finale.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa, Sport

Visto da: 919 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.