MENU

Il Pisa torna alla vittoria in terra maremmana: 1-0 a Grosseto

generica_legapro

Dopo la sconfitta con l’Ascoli i nerazzurri tornano a vincere


Soddisfazione in casa nerazzurra, che dopo la cocente sconfitta casalinga contro la capolista Ascoli della scorsa settimana, torna al successo e lo fa in casa del Grosseto, avversario che negli ultimi anni si era sempre rilevato ostico. A decidere la gara un goal di Floriano su passaggio di Morrone. Il fantasista nerazzurro, alla sua prima realizzazione con il Pisa, trova il goal dopo aver mancato alcune occasioni nei minuti iniziali della gara. Nel secondo tempo i padroni di casa tentano di raddrizzare la partita, ma i nerazzurri questa volta attenti e decisi, non si lasciano intimorire e sul finale  addirittura sfiorano il raddoppio con Arma, che spreca malamente a tu per tu con il portiere biancorosso.

Primo Tempo – Pronti attenti via, e il primo tiro della gara è ad opera dei padroni di casa con Onescu, con la palla che esce ampiamente sopra la traversa, senza creare problemi per Pelagotti. A parte questo sussulto iniziale è poi il Pisa a tenere in mano le redini del gioco. In particolare è sulla fascia sinistra  che nascono le azioni più insidiose per la porta difesa da Baiocco. Il tandem Morrone – Floriano si dimostra efficace,dato che sono questi due i veri protagonisti di questa prima frazione di gioco. All’8′ Floriano scalda i motori provando un tiro che tuttavia è respinto dal difensore Burzigotti, mentre dieci minuti più tardi si rende nuovamente pericoloso nell’area maremmana ma è Legittimo che riesce a sventare il pericolo. Ancora Floriano qualche minuto dopo, imbeccato da Morrone, si trova a tu per tu con l’estremo difensore maremmano, ma il suo tiro è impreciso ed esce alto sopra la traversa. Il goal è nell’area e così al 37′ da un’azione nata sull’asse Paci – Morrone, Floriano brucia in velocità il lento difensore Monaco, e lascia partire un potente tiro con la palla che si insacca sotto la traversa. Nei minuti finali il Grosseto cerca di guadagnare campo, ottenendo alcune punizioni dalle quali tuttavia non nascono pericoli per la porta nerazzurra.

Secondo Tempo – La ripresa si apre con un Pisa determinato che sfiora subito il raddoppio con Arrighini, chiamato in causa da Floriano. Ribaltamento di fronte con i maremmani vicini al pareggio con  Pichlmann che colpisce il palo sinistro difeso da Pelagotti. Il Pisa pur subendo qualche offensiva dei padroni di casa, torna a rendersi pericoloso con alcune ripartenze sfruttando la velocità del rapido Floriano, tanto che Mister Stringara è costretto a inserire Boron al posto di Onescu, per contenere il fantasista nerazzurro. Ma i minuti scorrono e i padroni di casa iniziano ad innervosirsi tanto che Pichlmann, in seguito ad un fallo non rilevato nei suoi confronti, viene allontanato dal direttore di gara, su segnalazione del suo assistente, forse per frasi irriguardose nei confronti dell’assistente stesso. Il Grosseto resta così in 10 uomini mentre il Pisa ricorre a forze fresche,  sostituendo i due esterni d’attacco Arrighini e Floriano, rispettivamente per Finocchio e Frediani. Nei minuti finali occasione d’oro per i nerazzurri con Finocchio che riparte di gran carriera, andando a pescare Arma in area, il quale ha trai piedi la palla del raddoppio ma la spreca calciando addosso a Baiocco. Nei minuti di recupero unica nota stonata della serata l’ammonizione di Lisuzzo, costretto al fallo nell’ultima azione  del Grosseto.  Con questo cartellino giallo, essendo il diffida, il difensore nerazzurro salterà la gara contro L’Aquila di domenica prossima.

Il Tabellino:
GROSSETO-PISA 0-1
GROSSETO (4-3-3): Baiocco 5,5; Monaco 5,5, Biraschi 6(35′ st De Feo 6), Burzigotti 5,5, Legittimo 5,5; Onescu 6 (18′ st Boron 6), Verna 6,5, Volpe 6,5; Gambino 6 (9′ st Albertini 6), Pichlmann 5, Torromino 6,5. A disp: Mangiapelo, Formiconi, Paparusso, Della Latta. All: Stringara 5,5.
PISA (4-3-3): Pelagotti 6,5; Dicuonzo 6,5, Lisuzzo 6,5, Paci 6,5, Costa 6,5; Morrone 6,5, Caponi 7, Iori 6,5 (43′ st Sini sv); Arrighini 6 (21′ st Finocchio 6), Arma 5,5, Floriano 7 (30′ st Frediani 6). A disp: Moschin, Mandorlini, Ricciardi, Beretta. All: Piccioni 6,5.
ARBITRO: Valerio Colarossi 6,5
MARCATORI: 37′ pt Floriano (P)
NOTE: serata ventosa e fredda.
Ammoniti: Morrone (P), Onescu (G), Monaco (G), Boron (G), Torromino (G), Dicuonzo (P), Lisuzzo (P)
Elpulsi: 26′ st Pichlmann (G) per proteste.
Angoli: 3-2 per il Grosseto
Rec: pt  0′ , st 4′ .

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 marzo 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 739 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.