MENU

Pisa capitale europea del Go. Questo fine settimana alla Leopolda

go

Da venerdì a domenica alla Stazione Leopolda per due tornei. Il primo tra i 16 giocatori più forti d’Europa, da cui verranno nominati professionisti del gioco i primi due. Si confronteranno inoltre 80 giocatori provenienti da tutto il mondo


La Federazione Italiana del gioco del Go e Toscana Go, la sezione regionale, organizzano per questo fine settimana un evento unico.

Toscana Go ha curato per paginaQ una bella rubrica proprio dedicata al gioco del Go, tutte le puntate le potete trovare qui.

Per tre giorni infatti, Pisa sarà la capitale del gioco del Go in Europa. Venerdì, sabato e domenica, in Stazione Leopolda, si confronteranno in torneo i 16 giocatori più forti d’Europa. I 2 migliori verranno nominati professionisti del gioco del Go.

Negli stessi giorni, sempre in Stazione Leopolda, 80 giocatori provenienti da tutto il mondo si confronteranno in uno dei tornei più importanti d’Europa.

Il Go è il più antico e moderno dei giochi da tavolo. Le sue origini si fanno risalire a 4000 anni fa, presso le corti cinesi. Divenuto gioco d’elezione delle classi dominanti giapponesi a partire dal VII secolo DC, si è diffuso in tempi moderni prima in Corea e Cina e recentemente nel resto del mondo. È forse l’unico gioco da tavolo di strategia nel quale un forte giocatore è ancora in grado di sconfiggere qualunque programma per computer.

A fronte di alcune centinaia di professionisti giapponesi, coreani e cinesi, i professionisti di Go nel resto del mondo sono poche decine, e due soli in Europa. A Pisa, la prossima settimana i professionisti di Go europei diventeranno quattro!

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 588 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.