MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

panni

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Se non posso ballare non è la mia rivoluzione, oppure è il solito reggae
Emma Goldman

 

Giovedì 5 per il ciclo Politica e Sapienza, per riflettere insieme sul concetto di “dignità della persona” nella storia del pensiero politico, a Scienze Politiche il medievista Prof. Mauro Ronzani discetta di Libertà, servitù, poteri signorili nel Medioevo.

Eigenlab proietta il documentario Citizenfour, su Edward Snowden e la sua battaglia contro la National Security Agency.

Per la conclusione di Gotika – La donna nel cinema italiano dell’orrore si projetta Un angelo per Satana, di Camillo Mastrocinque, 1966. Lesbismo & perfidie al CinemaTeatro Lux, inizio alle 21.30, una collaborazione CinemAltrove – The Thing.

Sir Randha live al Lumière: ska, reggae e rocksteady, gratis.

 

Venerdì 6 al Polo Carmignani verrà presentata l’iniziativa che mira a presentare una legge di iniziativa popolare per la Campagna per la Difesa civile, non armata e non violenta.

Al circolo Alhambra, dalle 17, Donne in lotta nella resistenza kurda: un dibattito/dialogo per ricostruire le dinamiche che hanno portato a una società che le vede libere, alla pari e pronte ad imbracciare le armi. Proiezione del documentario YPJ Kurdish Female Fighters: A Day in Syria di Rozh Ahmad; incontro con Erdal Karabey, portavoce della comunità kurda di Ponsacco. A seguire, cena kurda.

Al Polo Carmignani alle 17.30 presentazione della nuova edizione del libro di Judith Butler Fare e disfare il genere, con il curatore del volume Federico Zappino e Maya De Leo.

Alla libreria Ubik, ma quella di Lucca, presentazione del saggio di Umberto Grassi L’Offizio sopra l’Onestà. Il controllo della sodomia nella Lucca del Cinquecento, ovviamente con l’Autore.

Verso il nuovo Piano Paesaggistico Regionale: incontro a MixArt promosso da A proposito di Pisa. Starring Stefano Landucci, Annalisa Corrado, Marco Ricci, Francesca Bianchi, Francesco Cecchetti, Federico Russo; modera i termini Cinzia Colosimo di PaginaQ.

Alle 19.30 il cinema Lanteri ospita il collettivo di quattordici giovani autori che negli ultimi anni si sono fatti un nome nel mondo dell’autoproduzione fumettistica: Mammaiuto.

Alle 21 e alla stessa ora l’indomani, nella Chiesa di Sant’Andrea, Maria Stuarda: danza e prosa da Friedrich Schiller, EmoX Balletto, direzione artistica Beatrice Paoleschi. A cura della Fondazione Teatro di Pisa.

Il VenerDodo al Sottobosco ospita stavolta, a fianco del consueto dj Keto, anche Miss Clawdy. Solo vinili!

Il Cantiere San Bernardo ospita invece i Natural Dub Cluster, electro-dub dal vivo e dalle Marche, condito di videoproiezioni. Apre Roots Militant Hi-Fi. Ingresso gratuito.

Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale, presenta il nuovo disco Stavolta Come Mi Ammazzerai? al Lumière. 8/10 (n)euro.

Undici musicanti compongono Lil’Cora and The Soulful Gang che all’Ex Wide suonano soul – Motàun – black music – Northern soul.

 

Sabato 7 il mercato lo trovate non in via San Martino, ma in piazza Toniolo.

Oggi e domani alla Leopolda Un gatto per amico, esposizione internazionale felina con oltre 300 mici.

15-18 (tipo ‘na guèra): a Mixart continua la rassegna di seminari musicali Pensieri Chitarristici, in collaborazione con la scuola di Musica Gastone Bini. E’ la volta di Alessio Menconi, che parlerà della teoria e armonia jazz con la chitarra.

Alle 16.30 al Museo degli Strumenti per il Calcolo per Un mese con Turing e l’Enigma, The Imagination Game – Bletchley Park e Ultra, di Giovanni Cignoni: la realtà di un’organizzazione complessa e articolata

Alla Città del Teatro, Paolo Rossi in L’importante è non cadere dal palco: un excursus sul suo teatro, le battute e i personaggi che lo hanno reso grande, un omaggio ai suoi maestri e ai suoi punti di riferimento professionali e personali.

Paolo Hendel è Carcarlo Pravettoni a Pontedera in Come truffare il prossimo e vivere felici. Ingresso offerta minima di euri 10 per la cooperativa sociale onlus Matrix di Firenze; però prenotate!

I Mandrake con voce, chitarra, viola, violino, contrabbasso, batteria e percussioni si esibiscono all’Ex Wide nel loro mix di pop, folk e classica.

 

Domenica 8, Passeggiata sui luoghi del Trammino: a piedi lungo i binari da Tirrenia a Marina di Pisa. In occasione dell’ottava Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate l’Associazione Piedi in Cammino propone un’escursione lungo parte del tracciato originario della ferrovia. Ritrovo alle ore 9:30 all’ex Stazione Ferroviaria Elettrica di Tirrenia.

8 marzo: da Kobane in ogni città. Al Polo Carmignani, dalle 15 musiche kurde e proiezioni video; alle 17, La resistenza delle donne di Kobane e i diritti del popolo kurdo, con Dilsan Osman, Congresso comunità democratica europea; Sejda Sonmez e Barbara Mancini, Mezzaluna Rossa Kurdistan; modera Martina Pignatti Morano, presidente nazionale di Un Ponte Per…; a seguire cucina e musica kurda.

Secondo appuntabazza con le Chiese dimenticate: Le Domeniche Pisane ci portano in visita guidata a quelle del quartiere di Chinzica a.k.a. Mezzogiorno. Alle 15.30 al Giardino Scotto, prenotazione necessarissima.

Alle 17:30 al Caffè Letterario Volta Pagina L’ altra metà del cielo… in tutte le lingue. Tutt@ sono invitat# a leggere versi propri o del loro pöeta preferito in qualsiasi lingua. A cura dell’Associazione Culturale ALIF.

Alle 22 doppietta di cantantesse che lèvati: al Lumière ci sono Marina Mulopulos e Sara dei Vetri.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 marzo 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1076 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.