MENU

L’architettura di Luigi Pellegrin in mostra a Pisa

pellegrin1

L’esposizione inaugura il 5 marzo con un convegno dedicato all’architetto autore del Concetto Marchesi. Lì sarà realizzato un percorso per narrare ilcontrasto tra le intenzioni e l’esito di una vicenda durata 40 anni


Autore del Complesso Scolastico Concetto Marchesi, Luigi Pellegrin sarà il protagonista della mostra allestita nello spazio espositivo del Bastione Sangallo.

Luigi Pellegrin – Visioni di Architettura a Pisa che si inaugura venerdì 6 marzo alle ore 15 (aperta fino al 15 marzo) prende spunto dalla mostra romana del 2014   “Copiare Saturno”  ed è curata dall’Associazione Culturale Pisastudium, insieme allo Studio Bianchi e AIAC – Associazione Italiana Architettura e Crititica, che accanto all’esposizione hanno organizzato anche un convegno per far conoscere meglio l’architettura di Pellegrin, la sua poetica, i suoi intenti.

“Il legame di Pellegrin con Pisa – spiegano gli organizzatori – è indissolubilmente associato al Complesso Scolastico Concetto Marchesi, straordinario ed emblematico esempio della trasposizione in concreto delle visioni progettuali dell’artista. Ulteriore finalità della mostra è quella di stimolare, nel più ampio pubblico possibile, una visione informata e consapevole, senza pregiudizi di sorta, di questo importante oggetto urbano”.

Accanto al nucleo dei disegni presentati a Roma nella mostra Copiare Saturno, a trovare posto al Bastione Sangallo una sezione riguardante l’architettura disegnata e costruita da Pellegrin, e in particolare l’esperienza maturata a Pisa nella realizzazione del complesso Concetto Marchesi, con uno sguardo ai progetti selezionati di altri gruppi partecipanti al concorso.
Ad accompagnare la mostra un video appositamente realizzato con significative testimonianze e contributi sulla persona e l’opera di Pellegrin, tra cui un intervento di Massimiliano Fuksas.

A partecipare fra gli altri al convegno di studio sulla figura e sull’opera di Pellegrin, che guarderà con particolare attenzione all’architettura scolastica da lui realizzata,  Furio Colombo, Luca Zevi, Luigi Prestinenza Puglisi, Alessandra Muntoni_Gruppo Metamorph, Massimo Dringoli e Luca Lanini.

In parallelo al Concetto Marchesi verrà creato un percorso di visita del complesso e un presidio informativo, per narrare il contrasto tra le intenzioni e l’esito di questa vicenda durata 40 anni.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1271 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.