MENU

Q come Regina La deviazione

deviazione regina

Gli amici di Scacchi Insorgenti ci spiegano la mossa della “deviazione”, da non confondere con l'”adescamento”


La deviazione è un tipo particolare di sacrificio grazie al quale si costringe l’avversario a distogliere (o, appunto, deviare) un pezzo dai suoi compiti di difesa (di un altro pezzo o di un punto) innescando quindi il resto della combinazione. Non confondetela con l’adescamento! Infatti nell’adescamento la deviazione del pezzo non riguarda o non impedisce l’espletamento della sua funzione difensiva: semplicemente nell’adescamento la mossa adescante porta un pezzo in una casa più svantaggiosa che rende possibile la combinazione tattica successiva. Di solito, infatti, ad essere adescato è il Re o un pezzo di valore (comunque l’obiettivo dell’attacco), mentre ad essere deviato è un pezzo qualsiasi per distoglierlo dalla difesa di un obiettivo più importante.

Il tema tattico della deviazione è particolare proprio perchè non ha motivazioni geometriche (come scoperta, inchiodatura, attacco doppio…) ma riguarda la funzione dei pezzi.

Il bianco muove e vince*

* con “il bianco muove e vince” si intende che il bianco muove e ogni possibile risposta del nero darà luogo a posizioni in cui il bianco vince, non specifichiamo quindi il numero di mosse e non necessariamente si tratterà di dare scacco matto in tutte le varianti. Ad esempio, alcune varianti potrebbero concludersi con il guadagno della Regina o di un pezzo di valore. Essendo un tipo di soluzione che può essere “ambigua” per i solutori non esperti vi diamo un indizio: la soluzione ha a che fare con il tema trattato nella rubrica.


 

la soluzione del numero precedente

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 marzo 2015

Argomenti: Q come regina, Quaderni

Visto da: 707 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.