MENU

Cinque aziende pisane a Singapore e Kuala Lumpur: missione export

singapore

Due aziende vinicole, una specializzata nella produzione di candele, una camiceria al 100% made in Italy e un laboratorio specializzato nei prodotti al tartufo e porcini. Il meglio della provincia pisana va in trasferta


Cinque aziende pisane sono pronte a decollare oggi per una missione di business meeting a Singapore e Kuala Lumpur.

Si tratta di un evento organizzato e coordinato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Singapore.

Le aziende pisane, operanti nel settori vitivinicolo, agroalimentare, arredo d’interno ed abbigliamento, una volta giunte in Asia, incontreranno numerosi buyer singaporiani e malesi in una tre giorni fitta di appuntamenti organizzati.

Si tratta di paesi di estrema rilevanza non solo dal punto di vista demografico – Singapore conta 5,3 milioni di abitanti (più della Toscana) e la Malesia quasi 29 milioni – ma anche economico. Secondo i dati della Banca Mondiale, e relativi al 2013, il PIL procapite è infatti consistente in Malesia, dove è pari a 10.538 Usd, ma soprattutto a Singapore, dove tocca quota 55.182 Usd. Mercati, quindi, alla portata delle produzioni pisane.

La missione, la prima organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in questi paesi, segue un primo contatto avvenuto nel marzo del 2014 quando presso la sede camerale fu organizzata una country presentation seguita da una serie di incontri one-to-one tra le aziende pisane e la Camera di Commercio Italiana a Singapore.

Ecco l’elenco delle aziende in partenza per l’Asia:

 

grazianiGraziani S.r.l. di Lorenzana – Produzione candele da interno. Azienda storica sul territorio locale e nazionale, con una tradizione che ha avuto inizio più di duecento anni fa quando Abramo Graziani iniziò questo mestiere in Borgo San Jacopo. L’azienda nel 2007 si è trasferita a Lorenzana per ampliare i locali di produzione, e oggi realizza non solo candele ma anche accessori per interni.

Filippo-Gaslini-AlbertiSi va quindi alla produzione vinicola e olivicola con la celebre casa Badia di Morrona di Terriciola. 600 ettari di terreno, di cui 110 a vigneto e 40 a oliveto. Una storia nata nel 1939 quando la famiglia Gaslini Alberti ha acquistato le tenute e l’azienda Badia di Morrona è cresciuta negli anni diventando non solo casa produttrice di vino e olio ma meta agrituristica di qualità.

agonaAncora vino nella vicina Fauglia, dove sorge l’azienda vitivinicola L’Agona.
Da un progetto intensamente desiderato dalla famiglia Puccinelli, sua attuale proprietaria, l’azienda cerca di coniugare il rispetto per la natura e per la terra, con l’obiettivo di valorizzare un ristretto assortimento di vini di altissimo pregio.

GEMIGNANI STAFFEccellenza alimentare, come quella dell’azienda sanminiatese Gemignani Srl, che realizza prodotti al tartufo e conservati freschi. Un’impresa attiva da oltre 50 anni, con una lunga esperienza nella ricerca, nella selezione e nella conservazione dei prodotti del sottobosco italiano, privilegiando il più famoso e pregiato dei funghi sotterranei: il tartufo.

poggiantiInfine, produzione artigianale di qualità come quella della Camiceria Poggianti di Forcoli – Camicie su misura. L’attività familiare iniziata per conto terzi nei primi anni ‘90, forte dell’arte artigianale acquisita, ha dato vita al brand Poggianti 1958. L’azienda disegna e produce in Italia, con una vasta e accurata scelta di tessuti provenienti unicamente dai migliori cotonifici italiani.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 febbraio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Mondo

Visto da: 1434 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.