MENU

Sì al mercato contadino in piazza Santa Caterina

facebook

Dopo la raccolta di firme anche il consiglio comunale di Pisa si è espresso a favore della permanenza del mercato contadino in piazza Martiri della Libertà


Il consiglio comunale dice sì al mercato contadino in piazza Santa Caterina. Con 23 voti favorevoli e 1 astenuto i consiglieri hanno approvato la mozione presentata da Una città in comune – Prc, anche alla luce delle oltre 360 firme raccolte in una sola mattinata anche presso gli esercizi commerciali della piazza.

mercato-contadino-1Promosso dal Distretto di Economia Solidale Alt(r)o Tirreno, il mercato contadino che si tiene da circa un anno in piazza dei Martiri della Libertà il secondo e il quarto sabato di ogni mese, ospita e valorizza i produttori biologici, degli artigiani locali ed alla diffusione di modelli di consumo consapevoli.

“Negli ultimi 4 anni – spiega la mozione – è stato spostato dall’Amministrazione comunale in 4 luoghi differenti (piazza della Berlina, piazza Carrara, piazza Vittorio Emanuele, piazza Martiri della Libertà), alternando più volte la localizzazione tra queste piazze e impedendo così al Mercato di acquisire stabilità”.

mercato_contadinoAlla luce del fatto che questa esperienza rappresenta “un’occasione preziosa per creare momenti di scambio e socialità di strada” anche in virtù del sorgere intrno ad esso “altre attività sociali e culturali collegate, in particolar modo i laboratori per bambini, di meditazione, le performance di artisti”, il consiglio comunale di Pisa ha ritenuto questa esperienza come “un meritevole esempio di integrazione tra economia solidale e mondo associativo, che ha rappresentato una reale occasione di socialità e di rivitalizzazione di piazza Martiri della Libertà”.

Per questo, con il voto di ieri ha impegnato “il Sindaco e la Giunta a garantire che tale attività possa continuare a svolgersi con stabilità in piazza Martiri della Libertà”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 febbraio 2015

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 1088 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.