MENU

NiQ La coppia, il sabato sera sul divano. La vecchiaia che incombe

coppi

Quando la sera di esce sempre meno, bastano le intimità casalinghe e la pigrizia prende il posto dell’avventura è il momento di domandarsi se non sia il caso di rinfrescare un po’ l’aria


Cara Niq,

convivo con la mia ragazza da tre anni e la mia vita è assai diversa da come era prima; la routine e il lavoro ci hanno fatto adagiare sugli allori e mentre prima ero solito uscire spesso, sperimentare e conoscere gente, adesso trascorro i miei sabati tra letto e divano. Sto invecchiando per la vita di coppia o sto solo invecchiando?

 

Caro,

ti capita mai, ultimamente, di pensare alle bocce per poi renderti conto che non sono le stesse cui pensavi una volta? Senti un’irrefrenabile desiderio di tombola e il Natale non c’entra niente? Ti capita sempre più spesso di trovarti a seguire L’arena di Giletti la domenica pomeriggio?
No, dai.
Scherzo. Lungi da me aderire a visioni stereotipate della vecchiaia.

Quello che penso davvero è che, sì, la condivisione delle esperienze è certamente alla base di una relazione, ma penso anche sia fondamentale preservare la dimensione individuale. Uscite, recuperate le singole amicizie: è bello fare esperienza insieme tanto quanto fare esperienza da soli per poi confrontarsi. Non tutta la vecchiaia vien poi per nuocere: compiacetevi dell’equilibrio raggiunto nello stare insieme tranquilli godendo del momento casalingo; da giovani (si fa per dire) non vi sarebbe “bastato”. Ma non c’è niente di male a raccogliersi nel calore della propria casa, condivisa con una persona tanto cara.

Per rispondere alla tua domanda, non credo siano solo gli anni che avanzano a indurvi ad uscire meno, ma più che altro la vita di coppia (che spesso prevede questa deriva): molte persone adulte e mature, vi sorprenderebbe, hanno infatti, probabilmente, una vita più attiva della vostra (no, non parlo solo di bocce, tombola, Giletti e il rosario)!

Un abbraccio,

NiQ

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 febbraio 2015

Argomenti: NiQ, Quaderni

Visto da: 2339 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.