MENU

Facce da Casa del Popolo. Tutti in posa all’Ortaccio per GroomingPhoto

casa_del_popolo

Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 20 sarà possibile mettersi in posa per farsi ritrarre dai fotografi del collettivo GroomingPhoto, che esplora i luoghi e le persone che li frequentano


GroomingPhoto è un collettivo di fotografi con base fra Firenze e Milano, nato nel 2012, e farà tappa a Vicopisano al circolo L’Ortaccio il prossimo 25 febbraio. I membri di GroomingPhoto si occupano principalmente di fotografia documentaria e di reportage, con particolare interesse per temi di carattere sociale.

Tra i protagonisti della loro ricerca visuale, le Case del popolo, che rappresentano una forma associazionistica peculiare e originale per il contesto italiano e Europeo, benché le sue radice all’inizio affondassero in esperienze francesi, svizzere e belghe.

Nella regione Toscana, in Emilia in maniera diversa, hanno una diffusione capillare sul territorio unica. L’obbiettivo del progetto è quello di creare una documentazione fotografica di un campione scelto di case del popolo, e attraverso il mezzo fotografico studiarne gli spazi come testimoni dei valori sociali, culturali, di confronto e ricreativi su cui si basa questo tipo di associazione.

La scelta del campione sarà fatta cercando di cogliere e di rappresentare le varie tipologie che saranno individuate per il loro contesto geografico e storico: per esempio sedi storiche, di recente fondazione, site in realtà urbane piccole, in quartieri popolosi in città.

La casa del popolo essendo un punto aggregativo molto forte, può essere letta anche come uno spaccato della realtà sociale e abitativa in cui è situata. E anche in questo caso il progetto cercherà di identificare alcune tipologie rappresentative in base al tipo di frequentatori: migranti, giovani, anziani e così via.

A questo scopo il progetto prevede la realizzazione di ritratti ambientati dei soci sia attivi che meri frequentatori da affiancare alle fotografie degli spazi. Le riprese fotografiche sicuramente attente al presente cercheranno anche di trovare un filo con il passato recente e non, della storia delle case del popolo attraverso la registrazione di manufatti e materiale storico presenti nelle sedi.

L’invito a farsi immortalare all’Ortaccio è quindi per mercoledì 25 dalle 15 alle 20.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 febbraio 2015

Argomenti: Cultura, Fotografia, Lungomonte

Visto da: 638 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.