MENU

Un mese con Turing e l’Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo

turing

Incontri, film e una mostra dedicata all’Enigma. Esposte anche le tavole di Enigma, la strana vita di Alan Turing, di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. E sul Cactus un ciclo di approfondimenti


Con il successo di pubblico, 8 nomination e infine l’Oscar a Graham Moore per la miglior sceneggiatura non originale, The Imitation Game si conferma uno dei grandi film del 2014.
Sottolineato proprio dalla statuetta vinta, il principale merito del film è quello di aver portato alla curiosità del grande pubblico Alan Turing e l’Enigma. Il primo è uno dei padri dell’informatica, la seconda è una macchina crittografica, intrigante a partire dal nome, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

turingIl Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa coglie al volo l’occasione proponendo a tutti, già informati, interessati o solo curiosi, un mese di appuntamenti con incontri e approfondimenti sui personaggi, le vicende storiche, e… l’Enigma!
In collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico avremo a Pisa una Enigma I. La mostra si inaugurerà sabato 14 marzo alle 15.30 e si chiuderà domenica 22 marzo.
Una serie di eventi al Museo preparano e accompagnano l’incontro con l’Enigma, sia come rapporti fra storia vera e storia narrata, sia come aspetti tecnologici e implicazioni sociali della crittografia.
Quattro eventi traggono direttamente spunto dal film: sui protagonisti Turing e gli altri, (28 febbraio), sull’organizzazione di Bletchley Park e Ultra (7 marzo), su L’Enigma, come funzionava e come fu battuta (14 marzo), su Le altre macchine citate o dimenticate nel film (21 marzo).
Altri due appuntamenti sono dedicati alla crittografia: Dall’Alberti all’Enigma e oltre (17 marzo) sulla storia dei codici cifrati fino a oggi, e Il muro della crittografia fra diritti e doveri (20 marzo) con a seguire una tavola rotonda sulle applicazioni e le implicazioni della crittografia.

Il rapporto fra storia vera e storia narrata torna nella mostra con la proposta delle tavole di Enigma, la strana vita di Alan Turing, la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni.

Insieme al Cinema Arsenale è invece proposta una rassegna di film: The Imitation Game, ovviamente (9-15 marzo), Enigma (16-22 marzo) e Breaking the Code (23-29 marzo). Le proiezioni serali saranno accompagnate da una breve introduzione e discussione con il pubblico.

Media partner dell’inizitiava sono paginaQ e Radiocicletta. Il dialogo con il pubblico del museo proseguirà con articoli dedicati sul Cactus domenicale di paginaQ. Con Radiocicletta invece sarà organizzata il 16 marzo una diretta dal Teatro Rossi Aperto (ore 22) con domande del pubblico sul rapporto fra storia e narrativa.

Curatori, relatori e ospiti degli incontri sono: Giovanni A. Cignoni, Nicoletta De Francesco, Gianluca Dini, Paolo Ferragina, Fabio Gadducci, Giuseppe Lettieri, Fabrizio Luccio, Marco Mattiucci, Tuono Pettinato, Francesca Riccioni, Maurizio Vaccaro.

Per le scuole, dal 16 al 21 marzo sono previste visite guidate e laboratori didattici sulla crittografia con approfondimenti ed esperimenti con i simulatori dell’Enigma (prenotazioni per le visite: Francesca Corradi, 050 2213626, francesca.corradi@unipi.it)

Oltre all’Università di Pisa, che partecipa con il Museo degli Strumenti per il Calcolo, il progetto HMR e i corsi di laurea in Ingegneria Informatica e in Informatica, all’iniziativa hanno collaborato la Fondazione Galileo Galilei e il Sistema Museale di Ateneo, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Museo Storico della Comunicazione, il Cinema Arsenale, paginaQ e Radiocicletta.
Qui informazioni dettagliate, materiale e aggiornamenti

 

Il programma dettagliato

Sabato 28 febbraio,  h 16.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo:
The Imagination Game – Turing e gli altri, di Giovanni Cignoni i protagonisti, nel film e nella storia
 Sabato 07 marzo, sabato, Museo degli Strumenti per il Calcolo:
The Imagination Game – Bletchley Park e Ultra, di Giovanni Cignoni nella realtà un’organizzazione complessa e articolata
Lunedì 9 a domenica 15 marzo– domenica, Cinema Arsenale
The Imitation Game (2014) di M. Tyldum, mercoledì 11, h 20.00 introduzione e discussione
Sabato 14 marzo, sabato, h 15.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo
 L’Enigma a Pisa, inaugurazione della mostra, per L’Università, il Comune di Pisa e il Ministero dello Svilupo Economico intervengono: il Prorettore Vicario Nicoletta De Francesco, l’Assessora alle Politiche Socioeducative e Scolastiche Marilù Chiofalo,
il Responsabile del Polo Culturale del MiSE, Gilda Gallerati
The Imagination Game – L’Enigma, di Giovanni Cignoni – come funzionava e come fu battuta
L’Enigma I in funzione, dimostrazione dal vivo del funzionamento dell’Enigma
Lunedì 16 a sabato 21 marzo, h 9.30 – 13.30,  Museo degli Strumenti per il Calcolo
Visite all’Enigma e laboratori didattici per le scuole, su prenotazione – spiegazioni ed esperimenti con i simulatori dell’Enigma
Lunedì 16 a domenica 22 marzo, Cinema Arsenale
Enigma (2001), di M. Apted, mercoledì 18 h 20.00 introduzione e discussione – 16 marzo, lunedì, h 22.00, Teatro Rossi Aperto con diretta di Radiocicletta.it,
Storia e narrativa, dialogo con il pubblico con Maurizio Vaccaro, Giovanni Cignoni
Martedì 17 marzo, h 16.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo
Dall’Alberti all’Enigma e oltre, di Fabrizio Luccio – la storia della crittografia prima e dopo l’Enigma
Venerdì 20 marzo, h 16.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo
Il muro della crittografia fra diritti e doveri, di Marco Mattiucci –  Digital Forensics & Counter Forensics, Indagini di PG & Privacy
Crittografia, applicazioni e implicazioni –  tavola rotonda con Marco Mattiucci, Paolo Ferragina, Gianluca Dini
Sabato 21 marzo,  h 16.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo
The Imagination Game – Le altre macchine, di Giovanni Cignoni –  calcolatori e non, citati o dimenticati dal film
Domenica 22 marzo,h 16.30, Museo degli Strumenti per il Calcolo
L’Enigma a Pisa, chiusura della mostra, spiegazioni ed esperimenti per tutti con i simulatori dell’Enigma
Lunedì 23 a domenica  29 marzo, Cinema Arsenale
Breaking the Code (1996), di H. Wise, mercoledì 25 h 20.30 introduzione e discussione

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 febbraio 2015

Argomenti: Cultura-Tech, Eventi, Pisa

Visto da: 1707 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.