MENU

Stagione di Danza: Maria Stuarda, il 6 e 7 marzo

Maria Stuarda

Nella Chiesa di Sant’Andrea
venerdì 6 e sabato 7 marzo 2015 ore 21

EmoX Balletto
direzione artistica Beatrice Paoleschi

Maria Stuarda

danza e prosa da Friedrich Schiller
coreografia e regia Beatrice Paoleschi

danzatori/attori
Francesco Mariottini Conte di Leicester
Eleonora Di Vita/Caterina Boschi Mary Stuart
Elsa Sabbatini/Giulia Lino Elizabeth I
Angelo Egarese Mortimer, carceriere di Maria
Giulia Lampredi, Vanessa Marsini, Serena Rampon I pensieri di Elisabetta
Sara Sicuro Dama di compagnia di Maria
Laura Ceccherini, Chiara Della Latta, Eleonora Napoli, Camilla Peretti Damigelle
cantanti (registrazione) Maria Gaia Pellegrini soprano, Patrizia Parnasi contralto, Saverio Bambi tenore, Romano Martinuzzi basso
musiche originali Stefano Burbi
costumi Santi Rinciari
scenografia Francesco Feresin

EmoX Balletto è una giovanissima compagnia toscana fondata da Beatrice Paoleschi, che propone produzioni originali e inedite di danza neoclassica e contemporanea. Per la prima volta ospite della nostra rassegna, presenta una piecè di prosa e danza ispirata al dramma di Friedrich Schiller Maria Stuarda, protagoniste due grandiose personalità contrapposte nella storia ma soprattutto due straordinarie figure di donna: Maria Stuarda regina di Scozia, dalla fede profonda e animo ricolmo di sentimenti cristiani, che affronta il martirio con saldezza d’animo e dignità, e Elisabetta I regina d’Inghilterra, dalla testa rasata come simbolo della sua dicotomia e della sua ambiguità sessuale, combattuta tra la sua umanità e l’ansia di potere, che, nel momento delle decisioni estreme, rivela tutte le sue incertezze e le sue frustrazioni. Lo scontro tra le due figure si giocherà principalmente sul piano delle passioni, in una vera e propria analisi della complessa e ambigua vicenda, un dramma di amore e potere, ancora attualissimo, danzato da corpi plastici densi di espressività, in una perfetta ricostruzione di modernità cinquecentesca e su una colonna sonora di splendide musiche originali del compositore fiorentino Stefano Burbi.

Proseguono inoltre gli incontri di DANZA E DINTORNI. Nel Foyer del Teatro Verdi sabato 7 marzo ore 11, la terza presentazione-aperitivo coordinata da Silvia Poletti, giornalista e critico di danza, in attesa de Il lago dei cigni”, ingresso libero, con aperitivo finale. Uno splendido itinerario nelle varie versioni, contemporanee e classiche, del più popolare dei balletti di repertorio, spaziando dal Kirov, Bolshoi e Anna Pavlova, alle celebri rivisitazioni di John Neumeier, Mats Ek, Matthew Bourne, Rudolf Nureyev, Dada Masilo, innovativa e grintosa coreografa sudafricana, il Chinese Acrobatic Ballet, con incursioni dai film Billy Elliot, Funny Girl e Il Cigno Nero.

 

photo © Romano Poleschi

www.teatrodipisa.pi.it

Schermata 2014-11-01 alle 10.22.14

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 febbraio 2015

Argomenti: brandedQ, Teatro Verdi

Visto da: 682 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.