MENU

Opera da Camera: Il convitato di pietra, il 13 marzo

convitato

Al Teatro Verdi
venerdì 13 marzo 2015 ore 20.30
in Sala Titta Ruffo
per il Ciclo Opera da Camera

Aleksander Sergeevič Dargomyžskij

Il convitato di pietra

opera in tre atti e quattro quadri, dalla ‘piccola tragedia’ omonima di A. Puškin
(versione ritmica italiana di Marcello Lippi)

Don Giovanni Riccardo Gatto
Leporello Carlo Torriani
Donna Anna Alice Molinari
Don Carlos Javier Landete
Laura Laura Verrecchia
Il monaco Eugene Gunko
Primo invitato Vladimir Reutov
Secondo invitato Hitoshi Fujiyama
Terzo invitato Antonio Pannunzio
Commendatore Marco Innamorati

Concertatore e pianista Riccardo Mascia
Regia Lorenzo Maria Mucci

produzione del Teatro di Pisa

Ancora il mito di Don Giovanni, questa volta nella declinazione che il compositore russo Aleksandr Sergeevič Dargomyžškij (Governatorato di Tula 1813 – Pietroburgo 1869) compose seguendo fedelmente, con poche lievissime modifiche, il testo teatrale del microdramma omonimo compreso nelle Piccole tragedie di Aleksandr Sergeevič Puškin. Due sono i temi dominanti nel testo puškiniano: la morte e l’amore. La morte accompagna il protagonista a ogni passo, ma è l’amore a condurre l’azione: prima quello leggero, spensierato per Laura, poi l’amore autentico, per la prima volta totale e profondo, per Donna Anna (che in Puškin è moglie e non figlia del Commendatore).

Considerato il capolavoro di Dargomyžškij (che già con la precedente sua opera di successo, Rusalka, anch’essa tratta Puškin, venne unanimemente considerato il maestro spirituale del Gruppo pietroburghese dei giovani musicisti o ‘dei cinque’), Il Convitato di Pietra rimase incompiuto alla morte dell’autore. Completato da Cesar Kjui e orchestrato da Nikolaij Rimskij-Korsakov, andò per la prima volta in scena al Teatro Mariinskij di Pietroburgo il 16 febbraio 1872, suscitando molto scalpore e dividendo la critica tra chi si schierava apertamente contro le soluzioni musicali di Dargomyžškij e chi sosteneva invece l’importanza della nuova ‘opera-dramma’. Tra il 1898 e il 1903 Rimskij-Korsakov riprese l’orchestrazione, riscrivendo la scena del duello, l’aria di Don Žuan “Kogda b ja byl bezumec” (‘Se fossi un folle’) e aggiungendo il preludio, che riprende alcuni temi dell’opera. Nella nuova redazione, considerata oggi quella definitiva, l’opera andò in scena al teatro Bol’šoj di Mosca il 19 dicembre 1906.

 

www.teatrodipisa.pi.it

Schermata 2014-11-01 alle 10.22.14

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 febbraio 2015

Argomenti: brandedQ, Teatro Verdi

Visto da: 659 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.