MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Studio-Grafico-EPICS-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


È difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c’è. E se il gatto non c’è, si sente puzzo, siamo io e te, e io non sono stato, te hai voglia a di’ che non hai scurreggiato.
Confucio

 

Gioved 19 febbraio alle 18.30 al Lux i Battitoriliberi presentano il libro Critica portatile al visual design, con lautore, il grafico editoriale Riccardo Falcinelli. Da Gutenberg ai social network, come informano, narrano e seducono i linguaggi che ci circondano: si parla di design e percezione, modera la giornalista scientifica Silvia Bencivelli.

Il Pisa Chinese Film Festival alle 20.30 alla Stazione Leopolda presenta Il tocco del peccato, di Jia Zhangk. Prima di questa e delle prossime proiezioni, aperiMOVIE dalle 19.30: aperitivo a Km0 curato dalla Bottega della Leopolda.

Il cineforum Per un pugno di film projetta alle 20.30 a Palazzo Ricci il vincitore di Oscar La grande bellezza, di Paolo Sorrentino (2013).

Per la nuova stagione di Game of Thrones dovrete aspettare la primavera: per adesso accontentatevi della politica pisana (da qualcuno ribattezzata Game of Polthrones). Alle 21.30 l’ex assessore alla cultura Dario Danti ha scelto il Teatro Sant’Andrea per spiegare coram populo le ragioni delle sue recenti dimissioni, in “un incontro che non sarà un dibattito”.

Sempre al Lux il secondo appuntamento con Gotika – La donna nel cinema italiano dell’orrore: Lidia Papotto e Fabio Meini introducono il tema necrofilia e incesto, per Il mulino delle donne di pietra, di Giorgio Ferroni (1960).

Venerdì 20 di nuovo Silvia Bencivelli: alle 17 alla libreria Blu Book presenta il libro Comunicare la scienza, che ha scritto con F.P. De Ceglia. Organizza la Nuova Limonaia nell’ambito della rassegna Un libro di scienza al mese.

Giornata antimilitarista all’Agorà. Ore 17 incontrodibattito con Claudio De Fiores, professore di Diritto Costituzionale; Manlio Dinucci, saggista e giornalista; Maria Francesca Zini della campagna “no bimbi in caserma”. Ore 20 cena sociale; ore 21.30 Lungo le sponde del mio torrente…, canzoni contro la guerra da Fabrizio De André a Boris Vian, col cantautore Giulio D’Agnello e il gruppo Vincanto.

Alle 18.30 alla libreria Ubik presentazione del libro Il counseling costruttivista, della dottoressa Rosalia Grande.

Il PCFF proietta per i cinefili sinofili (o sinofili cinefili) China Heavyweight del cino-canadese Yung Chang; segue intervento di Airaldo Piva di Hengdian Group Europe, limpresa dei grandi studios di produzione cinematografica noti come Chinawood, la Hollywood cinese.

Serata dedicata a legalit e Costituzione a MixArt: il Prof. Salvatore Settis a partire dalle 21 parler de Lattualit della Costituzione italiana nella difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Alle 22 Piero Nissim, con il percussionista David Domilici, presenta il suo recital di poesie e musica della legalit, Anchio mi indigno!

I Goblin di Claudio Simonetti celebrano in tour i quarant’anni di Profondo Rosso, con uno spettacolo in cui sonorizzeranno il film eseguendo dal vivo la celebre colonna sonora. Alla Città del Teatro di Cascina alle 21:30.

Festa di Carnevale a tema Back to the Future al Polo Porta Nuova, organizzata da Sinistra Per…: da Roma sulla DeLorean arriva Mondocane con il suo djset Balkan Beat.

 

Sabato 21 ricordatevi che non ce n’è solo una: presentazione del libro Le torri di Pisa (Pacini editore) alle 11 alla biblioteca SMS.

Il Municipio dei beni comuni festeggia il Carnevale mettendo Il mondo alla rovescia. Si parte alle 14.30 da piazza Vittorio Emanuele insieme alle comunità immigrate e dopo animazioni, travestimenti e trucco a cura di Arciragazzi e Fratelli dell’Uomo si sfila in parata fino a piazza San Martino.

C定 anche la Festa del Capodanno cinese. La tradizionale parata muover da piazza XX settembre alle 15.30, i dragoni colorati sfileranno a salutare la comunità in via Vespucci, poi approderanno alla Leopolda fra giochi, dimostrazioni di kung-fu e calligrafia, cerimonia del tè, karaoke in cinese. Alle 18.30, incontro con il Pisa Chinese Film Festival: proiezione di La guerra dei fiori rossi, del regista Zhang Yuan.

Alle 16 al liceo scentifico Pipporoti Officina – Unione degli Studenti Pisa propone, in prospettiva della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, la visione del film La mafia uccide solo d’estate, di Pif (2013). Vi offrono anche la merenda!

A Calci alle 18 presentazione del romanzo Terra degli orsi, di Alessandra Favilli. Intervengono oltre all’autrice, Giovanna Zitiello della Casa della Donna e il Circolo Letture ad Alta Voce.

Ghetto Tune: DJ Padella della Black Friday Crew aperitiveggia al Vintage Bar in Piazza Donati 11.

Al Verdi torna in scena dopo ben diciassette anni l’operabuffa Il barbiere di Siviglia con le musiche di Gioacchino Rossini. Ore 20.30, in replica lindomani.

Alla Città del Teatro Giuliana Musso porta in scena il suo La fabbrica dei preti: tre anziani sacerdoti raccontano cos’ stata per loro la giovinezza in seminario e la vita da prete con tutto quello che comporta.

I Platonick Dive presentano il nuovo album Overflow al Cage.

Alle 22.30 Speaker On: si balla funk e big beat all’Ex Wide con Fonx, Pee Wee Durante e Gianni Valenti.

Dalle 22:30 allo Spazio Antagonista Newroz DnB Night vol.2. Secondo evento DnB firmato ELB Experience: Attack from Palermo , DOTTOR POISON, STONER). Open act : Umberto Staila e Dj Krixx .

 

Domenica 22 dalle 10 alle 19 Puntoradio organizza a Cascina la Mostra del disco – nel senso geometrico del termine, quindi vinili, cd e dvd – usato e da collezione.

Al circolo Arci Il Botteghino di Pontedera, varie associazioni della Valdera organizzano pranzo sociale seguito dal dibattito Kobane – vecchie e nuove resistenze: quale futuro per il popolo curdo? Con Erdal Karabey e Mehemet Filiz della comunità curda, Anna Brambilla avvocato ASGI, Martina Bianchi dottoranda in diritto internazionale, Carla Cocilova dell’ Arci Valdera.

Si recupera il Carnevale del CEP: danze caraibiche, sfilata, pony, giocolieri, animazione, mostre fotografiche, cenci, frittelle di riso, bomboloni e dalle 15 chi più ne ha più ne metta,

Dalle 16 controcultura artistico/musicale italiana con Onda Frangente a GAP Record Store:

Luca Gennai aka Squarcio dj aka Neuro presenta i suoi ultimi quadri e i lavori grafici degli anni ’80-’90, accompagnato da brani da lui scelti. Dalle 20 si prosegue al Cantiere San Bernardo con il dj set a cura della trasmissione radiofonica Pezzi di vetro: dalla new wave ’80 fino ai nuovi suoni Wave 2.0 legati all’elettronica e alla sperimentazione.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 febbraio 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 948 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.