MENU

Certosa di Calci arriva seconda nei Luoghi del Cuore del FAI

certosa_drone

50 mila euro la somma destinata al complesso monumentale. Primo classificato il Convento dei cappuccini Monterosso al mare, terzo posto per il Castello di Calatubo nel comune di Alcamo


Con 92.259 voti validi la Certosa di Calci si posiziona seconda nella classifica dei Luoghi del Cuore promossa dal Fai in collaborazione con Banca Intesa San Paolo.

Conquista il podio il Convento dei frati cappuccini di Monterosso al mare (La Spezia) con 110.341 voti.

Alla Certosa di Calci vanno 50 mila euro, stessa somma per il primo classificato.

Al terzo classificato con 71967 il Castello di Calatubo nel comune di Alcamo (Trapani) spettano invece 30 mila euro.

“È una grande soddisfazione” commenta la presidente del comitato “Salvare la Certosa” Fabiola Franchi a Milano per l’annuncio insieme alla consigliera del Comune di Calci Anna Lupetti , in rappresentanza del Sindaco.

“Il vice presidente del FAI Marco Magnifico – dice Fabiola Franchi – ha annunciato che la Certosa è stata inserita nel circuito delle Giornate di Primavera del FAI che si terranno il 21 e il 22 marzo”: una grande occasione per portare ancora più visitatori e allargare la conoscenza della Certosa”. Ciceroni d’eccezione per l’occasione i ragazzi del Pacinotti di Pisa.

Nelle prossime settimane il FAI farà un sopralluogo nel complesso monumentale della Certosa. Il finanziamento di 50 mila euro sarà erogato sulla base di un progetto specifico che dovrà essere presentato al Fai e in cui si individua l’intervento che si intende realizzare.

Un’altra boccata di ossigeno in soccorso del complesso monumentale, dopo il milione di euro stanziato dal Ministero dei Beni Culturali che consentirà di dare avvio al recupero parziale delle coperture.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 febbraio 2015

Argomenti: Cultura, Lungomonte

Visto da: 2120 persone

, , , , ,

Post relativi

Una risposta a: Certosa di Calci arriva seconda nei Luoghi del Cuore del FAI

  1. avatar Beppe scrive:

    Il Pacinotti di Pisa è un Istituto Tecnico Economico, correggere please

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.