MENU

Contributi per le famiglie sotto sfratto, oggi si apre il bando

case_popolari

120mila euro messi a disposizione dal Comune di Pisa in favore dei nuclei familiari in situazione di morosità incolpevole


Si apre martedì 17 febbraio per chiudersi il 18 aprile il bando del Comune di Pisa per famiglie in difficoltà con l’affitto e nei confronti delle quali pende una richiesta di sfratto.

Potranno fare richiesta le famiglie in situazione di morosità incolpevole, residenti da almeno un anno in un alloggio (nel territorio del Comune di Pisa) per il quale sono titolari di un contratto di locazione per uso abitativo ma su cui è pendente un provvedimento di sfratto per morosità.

Le famiglie beneficiarie del provvedimento sono quelle che non riescono a pagare l’affitto perché hanno subito una sensibile diminuzione del reddito familiare (licenziamento, riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, mobilità, mancato rinnovo contratto a termine o lavoro atipico, cessazione attività libero-professionale o d’impresa, etc), o per una malattia grave, un decesso, una separazione o, comunque, l’allontanamento di un componente del nucleo familiare. Tra i requisiti un Ise non superiore ai 35mila euro o un reddito Isee pari o al di sotto dei 26mila euro.

Le priorità per l’ammissione al contributo sono: la presenza all’interno del nucleo familiare di anziani (over 70), minori, disabili gravi, di persone seguite dai servizi sociali. Tra i criteri preferenziali per l’assegnazione del contributo: l’ISEE più basso, l’anteriorità dell’atto di intimazione di sfratto per morosità, il maggior stato di avanzamento del procedimento di sfratto, l’essere posizionato nelle precedenti graduatorie senza avere beneficiato del contributo.

Moduli e avviso pubblico sono disponibili presso l’Ufficio Casa in via Battisti 71 (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 14.30 alle 17), presso l’Urp del Comune di Pisa (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17), presso i sindacati inquilini (SICET, SUNIA,UNIAT, Unione Inquilini) e sul sito http://www.comune.pisa.it/politicheabitative/. e sul sito http://www.comune.pisa.it/it/bandi

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 febbraio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Sociale

Visto da: 620 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.