MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

hopeful

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


E ricordate per sempre le mie parole: io sto andando sereno al martirio, a testa alta, affinché fra un paiodimila anni coppie di minchioni buttino soldi in cene a lume di moccolo con menù speciali sì particolarmente costosi, ma che in questa magica sera fanno anche proprio caà più del solito.
San Valentino ai suoi persecutori, dal Martyrologium Hieronymianum

 

Giovedì 12 febbroso alle 15 il Servizio di ascolto dell’Unipì continua il ciclo di proiezioni a tema dipendenze comportamentali e relazionali con il film Primo amore, di Matteo Garrone, ispirato al libro Il cacciatore di anoressiche di Marco Mariolini. Aulamagna edificioE viaBuonarroti4.

Alle 17.30 Critical mass, coincidenza casuale di ciclisti organizzati. Con le vostre bici partite da Piazza Garibaldi.

Alle 21 al Verdi Romeo y Julieta Tango: musica dal vivo per una rilettura inconsueta di Shakespeare versione tango. Coreografia di Luciano Padovani per la compagnia Naturalis Labor. Già alle 19.45, nella Cantinetta, presentazione del libro Il Tango di Elisa Guzzo Vaccarino. Dopo lo spettacolo, in Sala Titta Ruffo, milonga riservata agli spettatori, in collaborazione con il Centro Nagual.

Alle 21.15 alla Leopolda l’Angolo dell’avventura organizza serata di raccolta fondi per il film tratto da Un indovino mi disse di Tiziano Terzani. Con il circolo Letture ad Alta Voce e il gruppo Emergency Pisa.

Al Lux comincia l’atteso ciclo filmico Gotika – La donna nel cinema italiano dell’orrore. Fabio Meini di CinemAltrove e la dottoressa Lidia Papotto ci svelano come la donna protagonista dell’horror gotico italiano rispecchi i cambiamenti sociali e di costume degli anni ’60, periodo dell’esplosione del genere. Il primo dei quattro incontri è dedicato all’abiezione, con La maschera del demonio, di Mario Bava, 1960.

Al Teatro Sant’Andrea per Pisa Jazz, alle 21.30 Wide Orchestra, un ensemble di jazz contemporaneo che riunisce nel suo organico alcuni dei migliori talenti attualmente presenti nella costa tirrenica.

 

Venerdì 13 dribblate Jason in scioltezza: dalle 15.30 autoriparazioni di bici alla Ciclofficina in vicolo del Tidi.

La libreria L’Orsa Minore partecipa all’iniziativa sul risparmio energetico M’illumino di meno con …era una notte buia e tempestosa…, una serie di brevi racconti di viaggio, classici ed inediti, letti a lume di candela, a partire dalle 20.

Sempre risparmio energetico al Volta Pagina: una serata di letture noir a lume di candela, con gli attori Daniela Bertini, Erles Modafferi e Rodolfo Baglioni e il Circolo Letture ad Alta Voce; l’accompagnamento musicale a zero impatto energetico è a cura del M° Maximiliano Cicuttini.

Nuova serata di musica casinista al circolo Arci CEP: CxIxBx (ThrashCore mezzo PowerViolence), Nofu (Punk HardCore e salti), Stanley Ipkiss (PowerNoiseViolence), Cenere (straight edge Fastcore col fischietto), DeLorean (PowerViolence/Metal dal futuro, con membri di Carlos Dunga e Nido di vespe), Violence Jack (grindcore, ex Misseri loves company).

Proseguono gli appuntamenti di Una gigantesca follia –  DonGiovanniFestival con una performance teatrale. Appuntamento al Teatro Verdi in Sala Titta Ruffo alle ore 21 con il Laboratorio della Scuola dello Spettatore condotto da Lorenzo Maria Mucci che sarà in scena con Un uomo senza nome, liberamente tratto da El burlador de Sevilla di Tirso De Molina.

 

Sabato 14 MixMaschero! è il il carnevale di MixArt. Alle 16 spettacolo di burattini Le storie di marsupio della già sperimentata compagnia “Crear è bello – Mattinate Burattine”. Merenda a base di cenci e poi il laboratorio di costruzione di ombre cinesi L’ombra di Arlecchino, a tema maschere.

Alle 17.15, nel ridotto del Teatro di Cascina, proiezione e sonorizzazione del film di F. W. Murnau Tabu (1931), a cura del Laboratorio Orchestra Creativa della scuola Bonamici. Gratis!

Alle 18 all’Orsa Minore Gianni Bauce presenterà il suo libro Kilimanjaro – prima che le nevi si sciolgano. Scrittore, guida turistica ed appassionato di fotografia, ci parlerà della vetta più alta del continente africano.

Sempre alle 18, al Palazzo Pretorio di Vicopisano, primo incontro di IspiraVico: il giornalista Michele Boroni chiacchiera con Simone Lenzi, scrittore e cantante dei Virginiana Miller. Si parlerà di romanzi di formazione, film di fantascienza, del meglio del rock inglese degli ultimi venticinque anni (Smiths e Radiohead) e dei progetti futuri di Lenzi.

Rimanendo a Vico, all’Ortaccio apericena a lume di candela e poi letture amorose nient’affatto platoniche: allietano la serata Bukowski, Roland Barthes, Marguerite Duras, Anais Nin, Pietro Aretino… letti da Cristina Gardumi e Paolo Pollo Cioni.

Al Verdi Sebastiano Lo Monaco, Mariangela D’Abbraccio, Turi Moricca inscenano Dopo il silenzio, tratto dal libro di Pietro Grasso Liberi tutti: un dialogo a tre voci tra un uomo e una donna che hanno vissuto per la legalità e un giovane attratto dalla mafia. Anche domenica.

La Città del Teatro propone l’ultimo allestimento teatrale della Compagnia Burambò: Amore e Psiche, tratto da Apuleio, di e con Daria Paoletta. Un amore travagliato e ostacolato: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una dea. Posti in gradinata 10 euro.

Siamo una gran coppia… di single!, al Cinema Teatro Lux per San Valentino cena a cura del’Associazione L’Alba con spettacolo di cabaret(prenotazione obbiligatoria).  uUa cena imprevedibile servita da improbabili camerieri, intervallata da sketches comici e canzoni, in cui regnerà l’allegria e il divertimento. La regia è affidata a Paola Maccario.

Al PalaAlgida per il centenario del Livorno Calcio arriva a suonare la Banda Bassotti.

Sempre a Livorno, al Cage, c’è la Filarmonica Municipale Lacrisi, già premiati Tenco 2014. 5 euri per l’anteprima del nuovo disco.

Al Lumière suonano i Brother Green, il supergruppo funk che raduna alcuni fra i migliori musicanti pisani. Segue dj set drum’n’bass. 7 euri con bevuta.

 

Domenica 15 escursione del WWF all’oasi del Bosco di Cornacchiaia. Appuntamento alle 9.30; ci sono canali e pozze, servono gli stivali!

Carnevale al Teatro Valgraziosa di Calci: alle 16 lo spettacolo di burattini tratto dalla fiaba toscana Cecino; merenda alle 17; alle 17.15 laboratorio di costruzione di ombre cinesi.

Arriva al Teatro Lux “Zonzo” il divertentissimo libro di Alessia Terrusi: dalle 17.30 l’autrice presenterà il suo libro e tutto ciò che c’è dietro.

Alle 19.30 si inaugura al Lanteri la mostra della fumettista locale Lucia Biagi in arte Whena, che presenta il suo ultimo Punto di fuga. Serata arricchita dalla proiezione del quarto capitolo, a lei dedicato, di Diari Pisani, serie dedicata agli artisti a cura di Maria Teresa Soldani.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 12 febbraio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1249 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.