MENU

Giovane contagiato da meningite: già 285 le profilassi

Pronto-Soccorso-ospedale-Cisanello

Dopo la diagnosi di meningite meningococcica per un giovane cascinese di 17 anni, l’azienda sanitaria avvia le procedure per la gestione della sorveglianza sanitaria. Ricostruiti gli spostamenti del ragazzo: l’ASL 10 di Firenze: “chi era alla discoteca Yab il 31 gennaio chiami il medico”


Sono 285 le persone già sottoposte alla profilassi per il caso di meningite meningococcica contratta da un ragazzo di 17 anni di Cascina. A comunicarlo è la ASL 5, confermando l’avvio di tutte le procedure di gestione della sorveglianza sanitaria già da sabato 7, giorno della diagnosi della malattia. I medici dell’azienda sanitaria precisano che i giorni di incubazione sono in media 4 ma che possono raggiungere i 10 e che per essere contagiati occorre un contatto diretto e prolungato.

ASL fa sapere che per ottenere tutte le informazioni necessarie – relativamente alle abitudini del ragazzo – e quindi valutare i possibili contatti in modo da attivare le chiamate per la profilassi, è stata interpellata la famiglia. Il preside del liceo Pesenti di Cascina ha inviato all’azienda sanitaria la lista dei compagni di classe, del personale insegnante e del personale di supporto; i sanitari del dipartimento di prevenzione sono così intervenuti direttamente a scuola per fornire informazioni sull’opportunità di effettuare la profilassi, somministrando nei casi necessari il farmaco previsto dai protocolli. Ad essere sottoposti a profilassi anche i sanitari presenti sull’ambulanza, così come i frequentatori della palestra di Cascina e della scuola guida frequentati dal giovane.

Sempre ricostruendo agli spostamenti del 17enne, ASL 5 ha contattato l’azienda sanitaria fiorentina. Dall’ASL 10 è partito così un appello a tutte le persone che la notte del 31 gennaio siano state a ballare alla discoteca Yab di Firenze, in via Sassetti, esponendosi potenzialmente al contagio. ASL 10 “invita tutti coloro che quella sera, ma solo quella sera, sono stati lì, ad eseguire la profilassi prevista in questi casi”.

Eventuali informazioni possono essere richieste chiamando l’ufficio malattie infettive del servizio di igiene e sanit pubblica della Asl nelle ore mattutine ai numeri 055-6933753 – 055-6933765 – 055-6933555 oppure il numero di reperibilità medica 329-6507714. Il ragazzo colpito dalla meningite intanto è sempre ricoverato all’ospedale di Cisanello in terapia intensiva.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 febbraio 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 663 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.