MENU

Una città in Comune: “Anche da Pisa parta un sostegno per il popolo kurdo”

ypJ

La lista civica invita le amministrazioni locali a dare supporto attivo ai kurdi siriani che combattono contro lo stato islamico. E invitano tutti a fare riferimento alla sede livornese dell’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia


“Anche da Pisa un sostegno alle municipalità di Kobanê e del Kurdistan siriano che resistono all’ISIS”. Lo auspica la lista civica Una città in Comune – Rifondazione Comunista, che ricordando la lotta per la democrazia del popolo kurdo esorta le amministrazioni locali a dare sostegno attivo a questo popolo: “Vogliamo che anche da Pisa parta un sostegno concreto alle municipalità di Kobanê e del Kurdistan siriano che resistono all’ISIS: perché la loro lotta è la lotta di tutti. Per questo riteniamo necessario che a livello locale si alzino delle voci e si promuovano direttamente degli aiuti, sostenendo le municipalità curde e la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia”.

“Nel Kurdistan siriano – si legge in una nota – nella regione di Rojava, in risposta alla disgregazione dello Stato siriano e delle violenze settarie e confessionali, la popolazione si è organizzata per tutelarsi rendendosi autonoma a partire dal 2012, creando delle istituzioni democratiche elettive che hanno dato accoglienza a molti sfollati dalle altre regioni della Siria e avviato una politica inclusiva per le molte minoranze presenti nel territorio, con grande attenzione per la parità di genere nella vita politica e sociale”.

“Le unità di difesa popolare (YPG) e le unità di difesa delle donne (YPJ) continuano ininterrottamente a combattere dal luglio 2014 – si legge ancora – e sono riuscite pochi giorni fa, il 26 gennaio, a liberare la città di Kobanê”.

Liberazione avvenuta grazie alla straordinaria determinazione del popolo curdo, che con queste parole ha commentato la battaglia per Kobanê: “Non è stata solo una lotta contro lo Stato Islamico. È stata una battaglia tra umanità e barbarie, tra libertà e tirannia, tra tutti i valori umani e i nemici dell’umanità. Sono stati la verità, lo spirito di libertà, la libera scelta del popolo e la sua forza di volontà che, in ultima analisi, hanno trionfato a Kobanê».

Il 30 dicembre scorso è nata a Livorno l’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, diramazione italiana di Heyva Sor a Kurdistanê, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993 che da allora si occupa di raccolta fondi e beni di prima necessità. Ed è a loro, in primo luogo, che la lista civica pisana indirizza per chi volesse dare un contributo attivo alla lotta del popolo curdo.

Infine, Una città in Comune annuncia che il prossimo 8 marzo, festa della Donna, sarà dedicato proprio alle unità di difesa delle donne kurde (YPJ).

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 febbraio 2015

Argomenti: Mondo, Pisa, Politica

Visto da: 1016 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.