MENU

Soccorso in acqua e buone pratiche: al via un progetto per 700 alunni

soccorso

L’Associazione Squadra Operativa di Soccorso S.O.S. di Pisa sarà ospite dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” di Pontedera per la presentazione del progetto rivolto ai giovani della Provincia di Pisa


Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 10 l’Associazione Squadra Operativa di Soccorso S.O.S. di Pisa sarà ospitata dall’Istituto Comprensivo “Gandhi” di Pontedera per la presentazione del progetto rivolto ai giovani della Provincia di Pisa e di Lucca con l’obiettivo di trasmettere le buone norme di comportamento in acqua e di far acquisire le tecniche base di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso e l’uso del defibrillatore.

soccorso_1Il Progetto è stato Vincitore del Premio Verdigi 2014, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Pisa e la collaborazione degli Assessorati all’Istruzione del Comune di Pisa e delle Province di Pisa e di Lucca.
Ha durata di 6 ore complessive suddivise in tre incontri che nel caso dell’IC Gandhi sono stati integrati con l’attività in piscina di altre ore grazie al contributo dei genitori degli alunni e della disponibilità dei Docenti e del Dirigente scolastico proponendosi come Progetto Pilota per la zona di Pontedera.
Molte le classi per ciascuna delle scuole che hanno aderito: Liceo Classico “G. Galilei” di Pisa, Liceo Scientifico “Buonarroti” di Pisa, Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di Viareggio”, Istituto Comprensivo “Tongiorgi” di Pisa, Istituto Comprensivo “Fibonacci” di Pisa, Scuola elementare “Pisano” di Pisa, Scuola Elementare “Mezzana” di San Giuliano Terme e naturalmente Istituto Comprensivo “Gandhi” di Pontedera.

Complessivamente saranno circa 700 gli alunni che parteciperanno attivamente al progetto, 28 classi, più di 180 ore di didattica che i volontari di Squadra Operativa di Soccorso svolgeranno gratuitamente con l’unico obiettivo la prevenzione e l’educazione alla solidarietà e al senso civico.

Durante gli incontri formativi ed informativi, verrà affrontato il tema “Ricerca e Salvamento – Soccorso acquatico introduzione alla Sicurezza in acqua”, con un momento di riflessione e dibattito sul comportamento rivolto alla sicurezza in acqua dei più giovani che da sempre rappresenta un possibile elemento di pericolo.

Gran parte del progetto verrà inoltre dedicato alla trasmissione delle regole “salvavita” in caso di arresto cardiaco improvviso e uso del defibrillatore. L’arresto cardiaco improvviso, infatti, viene definito un killer silenzioso che purtroppo colpisce a tutte le età, le statistiche riportano che ogni anno in Italia 73.000 morti, 200 ogni giorno, 9 ogni ora, uno ogni 7 minuti, conoscere permetterà di essere utile per salvare una vita e passare dal 15% al 70-80% di sopravvivenza.

Il progetto si concluderà con una manifestazione aperta alla comunità che si terrà presso il Bagno Roma a Viareggio il 13 giugno, durante la quale verranno svolte simulazione di soccorso acquatico e tecniche BLSD facendo interagire insieme ai volontari di Squadra Operativa di Soccorso – S.O.S. anche i giovani che hanno partecipato al progetto. Con l’occasione verrà presentata l’associazione di ricerca e salvamento – soccorso acquatico di Pisa.

L’associazione Squadra Operativa di Soccorso S.O.S. nasce il 15 febbraio 2012 con lo scopo di protezione civile e sociale. Promuove la vigilanza, l’assistenza e il soccorso a garanzia della sicurezza in acqua, sott’acqua e a terra e di assistenza sanitaria in presenza o meno di calamità naturale e di emergenza.

I volontari di S.O.S. sono formati per svolgere attività di ricerca e recupero subacqueo e acquatico, ricerca e salvamento subacqueo, in superficie e in caso di esondazioni; assistenza e supporto di superficie anche durante le manifestazioni sportive in mare ed acque interne su argini o su imbarcazioni, supporto di superficie per le attività acquatiche e subacquee con personale qualificato per la gestione di emergenze acquatiche e subacquee con il BLSD e la somministrazione di ossigeno base ed avanzato; supporto a terra con competenze di BLSD e primo soccorso pediatrico; personale di terra di supporto logistico.

Squadra Operativa di Soccorso S.O.S. è parte attiva ed operativa del Sistema della Protezione Civile della Provincia di Pisa e di Livorno, della Regione Toscana e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Nazionale. Inoltre, è associazione attiva dell’Aics Comitato Pisa.

Per ulteriori informazioni: Squadra Operativa di Soccorso, Ricerca e salvamento, Soccorso acquatico, alluvionale, subacqueo Tel. 050505030, 3474181347 www.sospisa.org

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 febbraio 2015

Argomenti: Pisa, Scuola-Università, Sociale

Visto da: 771 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.