MENU

Per la prima volta Sat e Adf presentano i dati insieme: passeggeri in crescita

galilei

Gennaio registra un incremento dei passeggeri sia per lo scalo di Pisa che per quello di Firenze. Un risultato dicono Sat e AdF che  dimostra “la validità del progetto d’integrazione”


Primo dato di crescita congiunto per gli aeroporti di Pisa e Firenze, che registrano un incremento del 13,9% dei passeggeri nel mese di gennaio per il Sistema aeroportuale Toscano: +14,1% per il Galilei di Pisa e +13,6% per Aeroporto Vespucci di Firenze.

Si tratta del primo comunicato congiunto fra le due società, che segna di fatto un’integrazione già avvenuta nonostante si attenda il via libera definitivo alla fusione. Il 2014 ha visto entrambi gli scali registrare record di traffico, 4,7 milioni di passeggeri per il Galilei e 2,2 milioni per il Vespucci. Due dati che sommati li portano ad essere il quarto polo aeroportuale in Italia con circa 7 milioni di passeggeri.

Risultati che per Sat e AdF dimostrano dei due scali toscani dimostrano ” la validità del progetto d’integrazione che potrà dotare a breve la Toscana di un sistema aeroportuale unico. Per il management delle due società, i dati di oggi sono la migliore conferma della lungimiranza del percorso intrapreso.

Aeroporto Galilei di Pisa
Dopo essersi confermato nel 2014 il decimo scalo nazionale in termine di traffico passeggeri, il Galilei parte bene anche nel 2015. Nel mese di gennaio sono infatti transitati presso lo scalo pisano 253.588 passeggeri, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Tale dato rappresenta il record storico per il Galilei per il mese di gennaio.

In deciso aumento anche il traffico cargo, che nel mese gennaio registra un totale di 605.534 Kg di merce e posta trasportati (+ 261,5% rispetto allo stesso mese del 2014).

Aeroporto Vespucci di Firenze
Chiude il mese di gennaio con il traffico passeggeri in aumento del 13,6%, confermando la vocazione internazionale dello scalo con l’82% dei passeggeri transitati su voli internazionali (+18% rispetto allo stesso mese del 2014).
Gli oltre 140 mila passeggeri registrati nel gennaio appena trascorso fanno segnare il record storico di traffico mensile (superando quello del 2011, quando lo scalo fiorentino aveva registrato 129.934 presenze) e la migliore performance per il decimo mese consecutivo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 febbraio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 503 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.