MENU

American beach, il consiglio comunale sostiene la spiaggia libera

adriana p. 蠍/44Livorno-flickr

La mozione presentata da una città in comune – Prc e approvata in consiglio comunale dice sì all’accesso libero all’arenile


Spiaggia libera all’ex American Beach. Con una mozione presentata ieri da Una città in comune – Prc e approvata con 18 voti favorevoli, per il futuro dell’arenile si traccia un futuro fatto di libero accesso all’arenile.
E contemporaneamente si impegna Sindaco e Giunta a non incrementare le strutture esistenti e le superfici asfaltate, privilegiando anzi un percorso di ripristino ambientale di concerto con il Parco di San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli, in cui rientra l’area.
“Tirrenia – ha spiegato Marco Ricci – è satura di stabilimenti balneari e questa è un’opportunità da cogliere. Ciò non toglie che possano comunque essere realizzate attività sociali e ludico-ricreative nel rispetto dell’ambiente circostante”.

Dello stesso avviso la consigliere cinque stelle Elisabetta Zuccaro, che ha auspicato un percorso di ripristino della flora preesistente e un’opera di tutela e valiorizzazione dellla duna, magari di concerto e in sinergia con realtà come quelle del WWF che gestisce la vicina oasi.

Fra le voci favorevoli a una destinazione libera della spiaggia Maurizio Nerini di Noi Adesso Pis@ che ha proposto di avviare un ragionamento “che guardi al futuro”. “Perché non pensare alla realizzazione di corsi di formazione per i giovani del litorale, finalizzati a una futura occupazione presso i servizi che nasceranno accanto alla spiaggia libera?”.

Ad approfondire gli aspetti della futura gestione della spiaggia sarà la quarta commissione consiliare, ma il passo verso la spiaggia libera è compiuta.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 febbraio 2015

Argomenti: Ambiente, Lungomare, Pisa

Visto da: 983 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.