MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

ohhector-flikr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


A seguito di specifica richiesta del Questore vicario, nei turni serali di venerdì su sabato e sabato su domenica, gli ispettori coordinatori monitoreranno le presenze antropiche sulle aree cittadine ove si svolge la movida, attenzionandole più volte nel corso del turno. Ciò al fine di annotare poi, nella consueta relazione di fine turno, le variazioni numeriche di affluenza riscontrate (ovviamente con larga approssimazione).
Raymond Chandler, “Marlowe in Comic Sans”

Giovedì 5 febbrajo

All’Arsenale, nell’ambito della rassegna Percorsi psicopatologici, alle 16.30 si proietta Adele H. Una storia d’amore, di Francois Truffaut, 1975, con Isabelle Adjani.

Apericena al Volta Pagina con i Garagezz (Marco Mariotti, Mario Ventrelli, Giovanni Andreoli, Davide Dente, Giacomo Innocenti) nel loro repertorio jazz-funk-worldmusic.

Alle 20.30 al Verdi i Sacchi di Sabbia interpretano Ein musikalischer spass zu Don Giovanni: esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni da parte di una piccola corale nient’affatto compunta né convenzionale… A seguire, Auser Musici suona una selezione da L’Empio punito di Alessandro Melani (1669), la prima opera dedicata a Don Giovanni.

Doppia proiezione perché c’è troppa gente, alle 20.30 e poi alle 21.30, all’Arsenale: la prima del capitolo 1 della fiction medievale Il Cammino di ferro, di Simone Giusti che ci sarà con il cast. Un prodotto della REGES – Rete Europea Gruppi Eventi Storici, patrocinato dall’Associazione Europea Vie Francigene, in collaborazione con numerosi gruppi di rievocazione storica di tutta Italia.

Venerdì 6

Alla Città del Teatro progetto contro la transfobia. Arcilesbica e Eyes Wild Drag tengono un workshop sul kinging: come una donna si traveste e si atteggia da vero uomo? Dalle 10 alle 18. Alle 18.30 incontro a cura di Katia Beni, con Anna Meacci e Eyes Wild Drag: alle 21 la Meacci interpreta Romanina, ripercorrendo la storia di Romina Cecconi, tra le prime in Italia a cambiare sesso.

Alle 17 Renzo Castelli presenta il suo libro La vera storia della Principessa Sissi e dell’anarchico che la uccise: dimenticatevi Romy Schneider e i suoi film in costume un po’ parecchio tanto romanzati…

Dalle 18 Roots & Culture Miniature edition: Scratching Sounds in My fire in my Babylon, aperitivo reggae-dub-rocksteady in vicolo del Tidi, pro la storica rivista anarchica Umanità Nova.

Alle 19.30 nel foyer dell’Arsenale c’è il vernissage della nuova mostra di Sandro Bettin, artista con esperienze di pittore di scena: I muri ci guardano.

Al ristorante Fuori Onda a Marina, Il pesce come si deve. Per 35 euri (30 i soci) ricca cena di pesce fresco curata da Slow Food Pisa e Circolo Il Fortino, idea di Fabiano Corsini. Prenotare è categorico.

A Livorno al Cage Theater c’è Emergenza Festival: dalle 20.30 suonano Sugar Sweet, The Hookahs, Noise Mansion, Hydra, Videodune, Desert of Gobi. Intero 15 ridotto 8.

Alle 21 a MixArt Emergency incontra Source International, un’organizzazione internazionale ma con base a Calci che offre supporto scientifico alle comunità che soffrono dell’inquinamento provocato dalle grandi industrie estrattive (paginaQ ne ha parlato).

Alle 21.15 sempre a MixArt l’Arsenale Delle Apparizioni si prepara a un San Valentino alternativo improvvisando con il FightLove Club d’improvvisazione teatrale sul tema.

Alle 22.30 i Porno Professionals all’Ex Wide. Non fate risolini cretini: vintage sound da e per ambientazioni popporneroticofunkprogrock con una bellissima voce e grande presenza scenica.

Nel frattempo al Lumière suona con la sua band Andre Halyard aka Dre Love, leggenda dell’hiphop. Prima e dopo girano i dischi Pzzo & Drago ovvero Black Friday Night. Gratis!

Sabato 7

Tutta la mattina a Calci mercato contadino, biologico, artigiano, chilometrozero.

Riprende all’Agorà la rassegna A Piena Voce, in collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino e con il gruppo VinCanto. Ore 15:00-19:00 Campo, risaia, filanda: il lavoro nei canti popolari del Nord Italia, laboratorio a cura del gruppo di canto popolare Voci di mezzo. Ore 20 cena sociale, ore 22 concerto delle Voci di Mezzo.

Giornata di solidarietà col Kurdistan all’Ortaccio. Alle 17.30 proiezione del documentario sulla resistenza a Kobane; segue dibattito sull’autogoverno democratico in Rojava, con rappresentanti della comunità. 20.30 cena, incasso per la Mezzaluna Rossa Kurdistan.

Un gruppo di genitori ed insegnanti delle scuole di Putignano e Sant’Ermete organizza al Circolo Arci di Putignano, alle 18, un incontro con le famiglie rom e sinti: “il punto di vista che non ha voce”. Alle 20, cena con cibi tradizionali rom (necessaria prenotazione quanto prima! 349 8469653, 388 6935448); alle 21:30 proiezione del film di Laura Halilovic Io, la mia famiglia rom e Woody Allen.

 

Ingresso gratuito alla Leopolda per il concerto della scuola di musica Giuseppe Bonamici. Dalle 19: coro di voci bianche, il Libero Coro Bonamici, la Libera Orchestra Creativa, i Bouchons De Liège e il gruppo di Musica di Insieme di Piero Frassi.

Cena di autofinanziamento per la Nuova Periferia Polivalente al Newroz. A seguire, Electro-Techno Robot Party by Busta Mug Pressure: Chianka, Scillo, Cubo, Panzer, visual art Terminal Plastik.

Alle 21 al Verdi Luigi Lo Cascio porta il suo spettacolo liberamente ispirato all’Otello di Shakespeare. In replica l’indomani.

Aenigma (gothic-metal con voce femminile) e Room6 (alternative rock) suonano a ingresso libero all’Alternativa.

Al Cage di Livorno suonano gli storici 99 Posse. Ore 22.

Domenica 8

Ritrovo alle 9.30 per l’escursione ad Agnano con Piedi in cammino e con un occhio particolare all’ambiente naturale e alla geologia (rocce, cave, grotte, fossili).

Dalle 10 alle 12 la Sezione comunista Gramsci-Berlinguer e la costituenda Associazione di promozione sociale L’Eguaglianza organizzano una lezione di catalogazione di libri con l’artista/libraia Stefania De Cristofaro. Gratis in via Santi Efisio & Potito 13, a San Giusto.

Al Lanteri l’ormai abituale matinée per i piccini col film d’animazione francese Mune – Il guardiano della luna, ore 10.30.

Alle 17 si inaugura il laboratorio sulla voce Il corpo che canta, tenuto da Marina Mulopulos. All’Ex Wide. Non serve essere cantanti!

Alle 18.30 al Teatro Rossi Aperto  “Concert Brazil”: Nicola Toscano alla chitarra e  Guido Bottaro al pianoforte, musiche di Heitor Villa-Lobos, Andrea Nicoli, Federico Garcia-Lorca ed Egberto Gismondi.

Alle 21.30 Pisa Jazz apre con una prestigiosa e inedita coppia di chitarre al Sant’Andrea: duettano Lionel Loueke & Roberto Cecchetto, già collaboratori di supernomi della scena.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 febbraio 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1281 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.