MENU

Dal blues a John Coltrane: i mille volti del jazz – Lezione concerto, 7 maggio alla Città del Teatro

lezione-oncerto-coltrane

Dal blues a John Coltrane: i mille volti del jazz – Lezione concerto
giovedì 07 maggio dalle 10 alle 13
La Città del Teatro, Cascina
Biglietto: riservato alle scuole – RICHIEDI INFO

 

Questi incontri hanno un duplice obiettivo, il primo è quello di far avvicinare gli studenti ad una realtà culturale del novecento di enorme portata quale appunto il JAZZ , il secondo è quello di far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime.

Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. In ogni momento si potrà aprire un confronto con i ragazzi riguardante la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay, cose quest’ultime che solo i musicisti e gli strumenti durante le esecuzioni dal vivo possono esprimere.

Il progetto è pensato per la partecipazione dei ragazzi in teatro e consiste in un unico modulo completo della durata di una ora e mezza; il palcoscenico del teatro sarà attrezzato con gli strumenti musicali e l’impianto audio.

STEFANO “COCCO” CANTINI ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava e Paolo Fresu ed ha al suo attivo numerose incisioni. Ha suonato in molte colonne sonore di film come quelli di Francesco Nuti (Nastro d’argento 1986 con “Stregati”). Il suo primo CD “Niccolina va al mare” è dedicato a Petrucciani mentre con il titolo “l’amico del vento” ha realizzato, con la collaborazione di Grey Cat Festival, un secondo lavoro insieme a Rita Marcotulli, Raffaello Pareti, un quartetto d’archi e le orchestrazioni di Mauro Grossi. E’ del 2010 l’uscita di “Errante” con Fabrizio Bosso, Ramberto Ciammarughi, Michel Benita e Mahu Roche. Sempre del 2010 infine la realizzazione di “Living Coltrane”, con composizioni dedicate alla musica del grande sassofonista.

ARES TAVOLAZZI è uno dei più importanti contrabbassisti italiani. L’inizio della sua carriera è contraddistinto da importanti collaborazioni con artisti di musica leggera (Paolo Conte, Francesco Guccini, Mina, Eugenio Finardi, Lucio Battisti ed altri). Dal 1973 al 1983 fa parte dello storico gruppo d’avanguardia AREA. Nel 1982 partecipa al tour italiano dell’orchestra di Gil Evans. Per tre anni consecutivi (1984-85-86) è figurato primo in una speciale classifica dei bassisti italiani indetta dalla ricista “Guitar club”, compone per il teatro, tiene seminari e stage in tutta Italia.

Il percussionista e batterista PIERO BORRI, fiorentino di nascita può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen americani (Curtis Fuller, Kenny Wheeler, Dave Holland) e italiani (Enrico Rava per citarne uno soltanto) ed eseguito numerose registrazioni radiofoniche per la RAI. Negli ultimi anni prosegue con passione la ricerca personale nello studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive: storica, etnica, filosofica, psicologica , matematica e fisica, oltre che storica e musicale.

FRANCESCO MACCIANTI, è uno dei più importanti pianisti del jazz italiano. Musicista di talento e compositore dotato di forte identità, il pianista fiorentino, schivo e riservato, ha dedicato molto più tempo alla ricerca e alla composizione che ad apparire pubblicamente nonostante 25 anni di professionismo ad altissimi livelli. Il suo ultimo album ‘Mosaici’ contiene 9 composizioni originali guidate da temi forti che si snodano, scompaiono, riappaiono, si scompongono e si ricompongono lungo l’arco dei minuti del Cd. La scrittura elegante, intensa, tipicamente hard bop, fortemente “stilosa”, con “voicings” intriganti che creano un’atmosfera precisa, rappresenta una sorta di firma musicale del pianista fiorentino.

 

logo_pisajazz_small

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 febbraio 2015

Argomenti: brandedQ, Pisa Jazz

Visto da: 807 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.